Home / #OltreUnipa / Sicilia, la meta turistica preferita dagli italiani: parola di Sicilying
Sicilia

Sicilia, la meta turistica preferita dagli italiani: parola di Sicilying

Paesaggi mozzafiato, bellissime spiagge, buonissimo cibo e un clima da invidiare.. come potrebbero non amare i turisti la Sicilia?

 Secondo una ricerca condotta dal tour operator Sicilying, la Sicilia è, non solo una delle mete più apprezzate da turisti stranieri provenienti da ogni parte del mondo, ma è, soprattutto, la meta preferita dagli italiani.

Sicilying, è una web company focalizzata sulla fruizione di numerosi servizi che coinvolgono tante località siciliane, offrendo la possibilità ai turisti di prenotare direttamente online tantissime attività, tra cui escursioni, degustazioni, esperienze turistiche, tour naturalistici.

Si registrano un numero sempre crescente di prenotazioni effettuate dagli italiani che scelgono di passare le loro vacanze tra i profumi, le tradizioni e gli incantevoli luoghi siciliani. In particolare, il sito, ha affermato che la presenza di connazionali in Sicilia si è incrementata dell’11%. I dati parlano chiaro: sono state quindici milioni le presenze registrate e 4.5 milioni gli arrivi, concentrati nel periodo da aprile ad ottobre.

Le ricerche che sono state condotte, inoltre, sono confermate da altri dati provenienti da fonti come Eurostat e Unioncamere Sicilia. Secondo Eurostat, negli ultimi anni sono state prenotate nella nostra isola, tra residenti e non, 20 milioni di camere nelle strutture alberghiere; secondo i dati emersi dalle statistiche di Unioncamere Sicilia, si nota invece, che il livello di turisti italiani si è sempre più stabilizzato al 52.5%, rispetto al 47.8% di turisti provenienti dall’estero.

Degli incoraggianti segnali erano arrivati l’estate 2015. Infatti, grazie ai numerosi passi avanti compiuti sul fronte turistico (in particolare l’incremento del turismo culturale che si concentra su otto destinazioni turistiche iscritte nelle liste UNESCO, e del turismo balneare con la premiazione da parte di Bandiera Blu 2015 di cinque spiagge siciliane), la regione siciliana si è aggiudicata il primato di meta preferita dagli italiani in vacanza: questa estate dei 30.2 milioni di nostri connazionali, il 18% ha scelto la Trinacria.

Riguardo Clara Ambrosi

Clara Ambrosi
Nata il 12/11/1994 a Palermo, scrivo per il blog di informazione online “Il Giornale di Isola”, per il giornale sportivo online "Lo Sport 24" e per il blog universitario “IoStudio”. Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.

Leggi anche

Cattura

“Migranti e salute: tra prevenzione, cura e Fake News”, un meeting all’Ordine dei Medici di Palermo

L'intervista a Piernicola Garofalo, Direttore di Endocrinologia dell'Ospedale Cervello e organizzatore del convegno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *