Home / #Mondo / Sicilia, isola regina della cultura. Lo dice il Telegraph
sicilia

Sicilia, isola regina della cultura. Lo dice il Telegraph

“The range of culture sights is extraordinary” – “La varietà di beni culturali in Sicilia è straordinaria”: così afferma il Telegraph, noto giornale inglese, che nella sezione viaggi ha nominato la Sicilia come la migliore tra le 20 isole del mar Mediterraneo per ricchezza culturale.

Motivo di orgoglio per noi siciliani è questa “incoronazione” che vede protagonista proprio la nostra amata/odiata regione. Può stupire che ad un isola come la Sicilia, dove problemi di ogni tipo sono ormai all’ordine del giorno, possa essere riconosciuto questo titolo. Dovrebbe essere considerato un promemoria per tutti noi siciliani che, avendo queste meraviglie culturali proprio sotto gli occhi, spesso ci dimentichiamo dei numerosi lati positivi della nostra terra.

La Sicilia è apparsa infatti al primo posto della classifica “The best of the twenty islands of Mediterraneo for culture”, dove sono citate alcune tra le perle più preziose del nostro patrimonio culturale e artistico, come le rovine fenice a Mozia, gli incredibili e unici mosaici di Piazza Armerina, le grandi città greche di Agrigento, Siracusa e Selinunte, il tempio dorico di Segesta, la straordinaria bellezza dei mosaici e dell’architettura normanna palermitana e l’inimitabile barocco di Catania e Noto. Nella copertina dell’editoriale troviamo invece una splendida foto della Valle dei Templi di Agrigento.

Al secondo posto si colloca Cipro, altra località consigliata per visite culturali che, come si legge espressamente nell’ articolo, “non può competere con le ricchezze della Sicilia, ma ha comunque alcuni tesori”. L’articolo del Telegraph è inoltre ulteriormente arricchito di dati sui voli più convenienti e i migliori hotel dove soggiornare durante la visita. L’editoriale ha dedicato un intero articolo alla Sicilia, proponendola come una delle migliori località italiane per una vacanza dedicata alla scoperta del buon cibo e indicando i perfetti soggiorni per trascorrere un’eccellente esperienza gastronomica.

Riguardo Clara Ambrosi

Clara Ambrosi
Nata il 12/11/1994 a Palermo, scrivo per il blog di informazione online “Il Giornale di Isola”, per il giornale sportivo online "Lo Sport 24" e per il blog universitario “IoStudio”. Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.

Leggi anche

EUCYS

Con la FAST alla ricerca dei futuri scienziati

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *