Home / #EatSicily / Sherbeth Festival a Palermo: quali sono i gusti presenti?
Sherbeth festival

Sherbeth Festival a Palermo: quali sono i gusti presenti?

Dopo l’inaugurazione di giorno 27 settembre, tanti curiosi, turisti e appassionati stanno popolando la zona del centro storico di Palermo per lo Sherbeth festival che, anche quest’anno, si conferma il festival internazionale del gelato artigianale più partecipato al mondo.

Sherbeth festivalSono cinquanta le proposte dei maestri gelatieri in questa decima edizione. Lo Sherbeth festival è un’occasione per assaporare i gelati dei maestri siciliani, realizzati con tipici prodotti locali come il pistacchio di Bronte o il cioccolato di Modica e per scoprire i gusti innovativi ideati dai maestri gelatieri provenienti da Giappone, Messico, Stati Uniti, centro Europa, Isole Cayman, Bolivia e Brasile.

Anche i gusti apparentemente più semplici come nocciola e pistacchio acquistano un diverso sapore grazie alle pregiate materie prime impiegate: il gusto Nocciola di Calabria del maestro Francesco Mastroianni deriva da un’eccellenza italiana per la quale si è attivato l’iter di riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta, ovvero la nocciola tonda calabrese. Per rimanere in Sicilia, invece, molto apprezzato anche quest’anno il Pistacchio di Bronte proposto dal maestro Santo Musumeci. I pistacchi di Bronte rappresentano una varietà che non ha eguali in Europa: hanno un colore brillante e un profumo intenso e inconfondibile.

Stand del gusto "Zabaione Amleto"
Stand del gusto “Zabaione Amleto”

Fra le novità “stellate” di questa edizione ci sono sicuramente lo Zabaione Amleto della trattoria romana Sora Lella, nota per aver trionfato in una puntata del 2017 nella trasmissione Quattro Ristoranti con lo chef Alessandro Borghese e il gusto Burro delle Madonie con marmellata di Bergamotto di Reggio Calabria e marmellata di arance bionde di Sicilia di Dario Rossi, premiato nel 2017 dal Gambero Rosso per il miglior gelato gastronomico d’Italia.

Burro delle Madonie con Marmellata di Bergamotto di Reggio Calabria e Marmellata di Arance Bionde di Sicilia
Burro delle Madonie con Marmellata di Bergamotto di Reggio Calabria e Marmellata di Arance Bionde di Sicilia

Sulla pagina ufficiale dell’evento è possibile conoscere tutti i gusti presenti in questa decima edizione ed è anche possibile votare il proprio gusto preferito dalla sezione “Vota” e inserendo il codice della propria card. Domenica 30 settembre, ultima giornata dello Sherbeth festival, verrà decretato il vincitore secondo il grande pubblico.

Per accedere alle degustazioni è necessaria la Sherbeth card che può essere acquistata sia online che negli appositi stand del centro storico e ha un costo di 10 euro.

Per maggiori informazioni sul programma, consultare la pagina dedicata: https://www.sherbethfestival.it/programma-x-edizione-sherbeth-festival/.

Riguardo Valeria Cannizzaro

Valeria Cannizzaro
Sono nata a Palermo nel 1992. Sono laureata in lingue, ho un master in Global Marketing e uno in Business Administration. Sono appassionata di eventi culturali, di libri e di cinema.

Check Also

Mama Africa chef Costa d'Avorio

Cous Cous Fest: cibo, cultura e spettacoli a San Vito Lo Capo

Si svolgerà dal 21 al 30 settembre la ventunesima edizione del Cous Cous Fest, a San Vito Lo Capo (Trapani). Una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous come piatto della pace, comune a tantissime culture, capace di fare incontrare a San Vito Lo Capo dieci paesi diversi, simbolo dell’integrazione e dello scambio. L’evento promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto “giramondo” simbolo di contaminazione fra diverse culture. Ospiti per questa edizione diversi artisti, come Beppe Grillo, Ermal Meta, Le Vibrazioni, i The Kolors.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *