Home / #OltreUnipa / #sfidAutismo17, la campagna per l’inclusione e la consapevolezza dell’autismo
#sfidAutismo17

#sfidAutismo17, la campagna per l’inclusione e la consapevolezza dell’autismo

In occasione del 2 aprile 2017, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e la FIA, Fondazione Italiana per l’Autismo onlus apre in Italia la Campagna #sfidAutismo17 dal 27 marzo all’8 maggio.

Dal 27 marzo al 8 maggio con un SMS Solidale al 45541 sarà possibile sfidare l’autismo donando 2 Euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali, 5 Euro da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze e di 5 o 10 Euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Partecipa attivamente anche sui social, segui le istruzioni.

La raccolta fondi è finalizzata alla realizzazione di 20 progetti (che è possibile consultare al presente link) essi spaziano da progetti per scuole inclusive e progetti per la crescita delle famiglie, dallo studio di protocolli per un migliore inserimento sociale dei giovani adulti a studi in ambito medico.

Oltre alla collaborazione della RAI e dell’ENAC, aderisce alla campagna anche la Coppa Italia TIM Cup nelle partite di lunedì 3 e di martedì 4 aprile e il MIUR che ha promosso le attività nelle scuole.

Sono previsti inoltre tanti eventi di sensibilizzazione che saranno organizzati per un confronto nella società civile. L’elenco è in continuo aggiornamento ma si segnalano iniziative a Palermo, Catania, Monreale, Ragusa, Gela, Modica e nei plessi dell’Istituto comprensivo Ciminna, Baucina e Ventimiglia di Sicilia. Cliccando sul presente link  è possibile consultare l’elenco esaustivo delle manifestazioni.

“Chi è autistico vede il mondo con occhi diversi. Solitudine, isolamento sono parole pronunciate spesso da chi vive con una persona con  sindrome dello spettro autistico” la sordità a questa richiesta d’aiuto non è forse una forma d’autismo!?

Riguardo Andrea Cannizzaro

Andrea Cannizzaro
Nato il 29 luglio 1994 a Palermo dove frequento il corso di studi in Giurisprudenza. La mia mail è andreacannizzaro94@gmail.com

Leggi anche

xCAREER-DAY.jpg,q__scale=w,3A1140,,h,3A350,,t,3A1.pagespeed.ic.MrkWrQE1lf

Career Day, le aziende incontrano gli studenti

Il Placement di Unipa vanta circa 40mila curricula pubblicati nel portale Almalaurea , 10 Recruiting Day organizzati nel 2018 e 1 Career Day Regionale 2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *