Home / #OltreUnipa / #sfidAutismo17, la campagna per l’inclusione e la consapevolezza dell’autismo
#sfidAutismo17

#sfidAutismo17, la campagna per l’inclusione e la consapevolezza dell’autismo

In occasione del 2 aprile 2017, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e la FIA, Fondazione Italiana per l’Autismo onlus apre in Italia la Campagna #sfidAutismo17 dal 27 marzo all’8 maggio.

Dal 27 marzo al 8 maggio con un SMS Solidale al 45541 sarà possibile sfidare l’autismo donando 2 Euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali, 5 Euro da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze e di 5 o 10 Euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Partecipa attivamente anche sui social, segui le istruzioni.

La raccolta fondi è finalizzata alla realizzazione di 20 progetti (che è possibile consultare al presente link) essi spaziano da progetti per scuole inclusive e progetti per la crescita delle famiglie, dallo studio di protocolli per un migliore inserimento sociale dei giovani adulti a studi in ambito medico.

Oltre alla collaborazione della RAI e dell’ENAC, aderisce alla campagna anche la Coppa Italia TIM Cup nelle partite di lunedì 3 e di martedì 4 aprile e il MIUR che ha promosso le attività nelle scuole.

Sono previsti inoltre tanti eventi di sensibilizzazione che saranno organizzati per un confronto nella società civile. L’elenco è in continuo aggiornamento ma si segnalano iniziative a Palermo, Catania, Monreale, Ragusa, Gela, Modica e nei plessi dell’Istituto comprensivo Ciminna, Baucina e Ventimiglia di Sicilia. Cliccando sul presente link  è possibile consultare l’elenco esaustivo delle manifestazioni.

“Chi è autistico vede il mondo con occhi diversi. Solitudine, isolamento sono parole pronunciate spesso da chi vive con una persona con  sindrome dello spettro autistico” la sordità a questa richiesta d’aiuto non è forse una forma d’autismo!?

Riguardo Andrea Cannizzaro

Andrea Cannizzaro
Nato il 29 luglio 1994 a Palermo dove frequento il corso di studi in Giurisprudenza. La mia mail è andreacannizzaro94@gmail.com

Leggi anche

Locandina

A Palermo un workshop sul futuro del Terzo Settore tra riforme e Social Digital Innovation

Giovedì 30 Gennaio ore 19:00 a Palermo presso l’Hotel Cavalieri si terrà un workshop indirizzato agli enti del Terzo Settore all’interno del quale vi sarà un confronto sul futuro modello organizzativo che Associazioni, fondazioni, imprese sociali ecc.. dovranno assumere sia dal punto di vista giuridico sia dal punto di vista della comunicazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *