Home / #OltreUnipa / Settimana mondiale della tiroide – Iniziativa dedicata alla memoria di Elio Bonfanti

Settimana mondiale della tiroide – Iniziativa dedicata alla memoria di Elio Bonfanti

PALERMO. Dal 18 al 25 maggio si celebra in tutta Italia la settimana mondiale della tiroide, con numerose iniziative sul territorio, finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità scientifica sui problemi relativi alle patologie tiroidee e sull’importanza della corretta prevenzione, in particolare sul ruolo fondamentale della iodioprofilassi.

Il tema di quest’anno è “Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano”.

A Palermo l’Associazione per la lotta al tumore tiroideo ed affini (Atta onlus) e l’Azienda Villa Sofia Cervello organizzano una serie di eventi informativi e di prevenzione.

Martedì 19 maggio dalle 9:00 alle 19:30 in via Magliocco sarà aperto un gazebo informativo dove i volontari dell’associazione  distribuiranno sale iodato e opuscoli informativi e accetteranno prenotazioni per visite gratuite.

Giovedì 21 maggio dalle 9:00 alle 13:00 e venerdì 22 maggio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, all’Ospedale Cervello, medici di Villa Sofia Cervello effettueranno visite gratuite nell’ambulatorio dei tumori tiroidei nel complesso di medicina nucleare, per coloro che si sono prenotati. Sarà data precedenza ai soggetti con familiarità per malattie della tiroide e alle donne in stato di gravidanza.

L’edizione di quest’anno della settimana della tiroide a Palermo sarà dedicata  alla memoria di Elio Bonfanti, ex deputato regionale, assessore e consigliere comunale, scomparso in questi giorni a Palermo, per anni ambasciatore della prevenzione delle malattie tiroidee e Presidente dell’Associazione per la lotta al tumore tiroideo ed affini.

 

Riguardo Elisabetta Lucia Medaglia

Elisabetta Lucia Medaglia
29 anni, di Palermo, ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2014, mi sono abilitata prima come giornalista pubblicista e, in seguito, come Perito Grafologo Professionista , e sono cultore di Filosofia del Diritto presso l'università LUMSA di Palermo .

Leggi anche

SMOda 2017.1

Torna SMODA. Appuntamento sabato 14 settembre al Palazzo delle Poste a Palermo

Stanno per arrivare gli Alieni, manca poco… A 50 anni dal primo piede sulla Luna …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *