Home / #CampusLife / Settembre uguale ansia per i test universitari
UNIVERSITA_001_CITTADELLA-UNIVERSITARIA_GEN10_JPEG-HI-RES_PH.-GAIA-ANDERSON_IMG_0330

Settembre uguale ansia per i test universitari

Arriva Settembre e con lui arriva anche l’ansia per i test d’accesso all’università.

Nel corso degli anni sono stati numerosi gli  studenti che hanno sostenuto il test d’ammissione per una facoltà a numero chiuso ed hanno rivelato di vivere questa prova con un forte carico di stress emotivo sulle spalle. L’ansia da test sembra impadronirsi di molti studenti nel periodo precedente ai test d’ingresso.

Gli esperti definiscono ansia da test o ansia da esame il manifestarsi di un’eccessiva forma di paura in uno studente in prossimità di un esame o di un test importante., ecco cosa suggeriscono:

1. Credi in te stesso

Se ti stai preparando per il test e ti stai impegnando al massimo il risultato sarà positivo, il che significa che non c’è bisogno di preoccuparsi eccessivamente.

2. Non cercare di essere perfetto

Date del vostro meglio, e aspirate al meglio, ma allontanatevi da un insano ideale di perfezione che può solo appesantirvi di stress.

3. Affronta i problemi

Se i quiz di logica proprio non riuscite a capirli, se i vostri risultati nelle simulazioni non sono dei migliori, affrontate il problema e non piangetevi addosso.

4. Non tenerti tutto dentro

Confidarsi con una persona di fiducia, e che ti sarà di supporto, è un ottimo modo per alleviare stress e preoccupazione.

5. Mantieni la giusta prospettiva

L’ammissione all’università potrebbe sembrare la cosa più importante in questo momento, ma nello schema grandioso di tutta la vostra vita è solo una piccola parte. Non ti stiamo consigliando di non dare importanza alla tua istruzione, ma di interrompere i pensieri negativi con quelli positivi .

6. Organizza il tuo tempo di studio

Troppo materiale + Troppo poco tempo = ansia . Organizza il tuo studio con sessioni  regolari di circa 50 minuti separate da 5-10 minuti di pausa .

7. Cerca di mantenere uno stile di vita sano

L’ansia aumenta quando ci si sente stanchi e sopraffatti. La vostra resistenza complessiva dipende dalla salute fisica e mentale che avete.

8. Ottenete informazioni accurate

Come? Navigate sul sito del Miur,  rivolgetevi all’Università, alla segreteria della vostra scuola, ecc… L’oblio non farà altrò che aumentare la vostra ansia!

9. Simulazioni dei test

Fatene quante più possibile. Vi aiutano a capire “realisticamente” il vostro grado di preparazione, senza farvi perdere in inutili “non so niente” “non passerò il test”.

Riguardo Mariagemma Pecoraro

Mariagemma Pecoraro
Di Favara (AG), rappresentante al consiglio di corso di studi di Scienze della Formazione Primaria, speaker radiofonica.

Leggi anche

251a025d-9b0f-4326-bf4f-df10c27cafcc

Vivere Ateneo, gli studenti per gli studenti

Vivere Ateneo è un'associazione studentesca che nasce da un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Palermo. L’associazione si basa su quei valori definiti “non negoziabili“, sul potere della condivisione e sui diritti dello studente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *