Home / #CampusLife / Servizi online per gli studenti Unipa: Webmail, Google Drive, Office365 e tanto altro
unipa-servizi-online1-310x165

Servizi online per gli studenti Unipa: Webmail, Google Drive, Office365 e tanto altro

Tutti hanno notato che da qualche mese l’Università degli Studi di Palermo ha aggiornato la veste grafica del proprio sito web rendendolo più user-friendly, ma non tutti sanno che sono anche disponibili nuovi servizi online per tutti gli studenti.

Da oggi gli studenti possono visualizzare tutti gli argomenti di maggiore interesse in un unica schermata nella pagina “Studenti“. Non dovranno più perdere delle ore per capire dove si trova il contenuto da loro cercato, ma potranno visualizzarlo con maggiore facilità. Nella pagina studenti si potrà immediatamente accedere ad una serie di nuovi servizi online tra cui il Portale Studenti, la webmail, l’Offerta Formativa, L’ubicazione delle aule e dei laboratori, i servizi delle biblioteche con la relativa prenotazione dei posti disponibili, Office365, E-Learning e per finire, ma non meno importante, le applicazioni ufficiali Unipa per Iphone ed Android.

Vediamoli in dettaglio:

Portale Studenti

Il Portale Studenti è il pannello personale di ogni studente in cui è possibile visualizzare il proprio piano di studi con le materie sostenute ed i relativi voti, prenotare i ricevimenti dei professori, iscriversi alle lezioni per ricevere le comunicazioni del docente e scaricare il materiale didattico messo a disposizione dallo stesso docente, pagare le tasse, accedere ai servizi ersu, ecc..

Il portale studenti è anche accessibile da http://studenti.unipa.it ed è fondamentale per la carriera di ogni studente Unipa.

Webmail

Dal 1 Giugno 2015 tutte le comunicazioni da parte di Unipa non saranno più recapitate all’indirizzo mail personale che avete configurato sul portale studenti al momento dell’iscrizione, ma invece vi saranno recapitate presso la nuova casella nome.cognome@community.unipa.it messa a disposizione da Unipa in collaborazione con Google. Tale casella di posta oltre che essere un account Google in tutto e per tutto da anche la possibilità di accedere ad un hard disk virtuale da 1TB di spazio su Google Drive dove tutti gli studenti potranno caricare i loro file e condividerli con i colleghi o amici.

Offerta Formativa

E’ possibile visualizzare l’intera offerta formativa dell’Università degli Studi di Palermo in un unica pagina. Accessibile anche da http://offweb.unipa.it tale pagina offre a tutti la possibilità di visualizzare i piani di studio di ogni anno accademico e di ogni corso di studi offerto da Unipa, inoltre è possibile scaricare per ogni insegnamento la scheda trasparenza contenente tutte le informazioni sulla materia ed il programma di svolgimento delle lezioni (ma non gli orari).

Ubicazione delle Aule e dei Laboratori

E’ finito il tempo degli studenti appena immatricolati che non trovavano le aule dove svolgere le lezioni o ancor prima il test d’accesso. Ora Unipa mette a disposizione di tutti un database di tutte le aule con la mappa per raggiungerle. Il servizio è accessibile anche da qui.

Biblioteche

Per semplificare le operazione di ricerca dei volumi e per prenotare i posti studio messi a disposizione delle biblioteche gli studenti possono accedere a questa pagina.

Office 365

Novità di quest’anno. Tutti gli studenti Unipa oltre ad avere l’account Google con la relativa webmail possono utilizzare anche il servizio offerto dall’accordo con Microsoft. In particolare, Office365 è una piattaforma di collaborazione on-line ad alto livello di sicurezza nel rispetto di tutte norme europee e italiane sulla privacy.

Consente di avere:

– la posta istituzionale degli studenti nel dominio you.unipa.it in assonanza con il blog ufficiale di Ateneo;

– accesso a uno spazio dove fare il proprio sito, il proprio repository, il proprio social network e condividere documenti, file, video;

– Word, Excel, PowerPoint e Onenote di Microsoft nella bersione On-line e usarli da tutti i propri pc e smartfone integrando gli applicativi direttamente sulle proprie versioni desktop.

Per maggiori informazioni e per accedere al tuo account clicca qui.

E-Learning

Un nuovo servizio di Unipa, consiste in un database contenente delle lezioni online ed il materiale didattico per ogni materia. Il servizio è accessibile ma ancora povero di contenuti, auspichiamo che venga arricchito presto. E’ possibile accedervi anche tramite https://elearning.unipa.it

App per dispositivi Mobili

Tutti ormai hanno uno smartphone con milioni di app a disposizione, da oggi anche Unipa ha la sua Applicazione.

La versione attuale dell’App si rivolge principalmente agli studenti iscritti o che si intendono iscrivere all’Università degli Studi di Palermo.

Tra i principali servizi offerti:

  • Guida ai Corsi di Studio
  • Libretto elettronico con funzionalità di prenotazione agli esami
  • Accesso ai bandi per i test di accesso ai Corsi di Studio
  • Notifiche e messaggi

Scarica l’app per Android su Google Play.  Scarica l’app per iPhone su App Store.

 

Inoltre, sempre in ambito di servizi agli studenti Unipa vi ricordiamo che è disponibile su Android, iOS e su Windows Phone la Vivere Ateneo App. Applicazione sviluppata dall’Associazione Studentesca Vivere Ateneo che dà la possibilità di accedere ai servizi del sito unipa, prenotare i posti in biblioteca e crearsi un libretto virtuale che calcola la media aritmetica ed il voto di partenza per la laurea!

 

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

da sx Fabrizio Micari Rettore UniPa, Filippo D’Angelo Delegato Sicindustria

Grande partecipazione al primo Placement Day UniPa

Laureati e mondo del lavoro: grande partecipazione delle aziende al primo Placement Day UniPa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *