Home / #CampusLife / Seminario: La gestione della flotta dei treni Minuetto della Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia
foto: fsnews.it
foto: fsnews.it

Seminario: La gestione della flotta dei treni Minuetto della Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia

Presentazione di PowerPointIl Collegio Ingegneri Ferroviari Italiano insieme al Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica e in collaborazione con Trenitalia e ALSTOM  organizza per martedì 1 dicembre 2015, con inizio alle ore 14, il seminario: “La gestione della flotta dei treni Minuetto della Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia”. 

Per la molteplicità di settori e discipline tecniche che la compongono, la modalità di trasporto per ferrovia costituisce un sistema di ingegneria ad alto livello di integrazione. Se a questo si aggiun- ge la contestualità fra la produzione del trasporto, con le stringenti necessità industriali, e la vendita del prodotto alla clientela merci o passeggeri, con le tipiche esigenze commerciali, si comprende lo sforzo richiesto alle imprese ed operatori del settore per conseguire buoni risultati in termini di efficienza ed economicità. Come caso di studio della integrazione ingegneristica ferroviaria, il seminario vuole focalizzare l’attenzione sulla gestione dei treni Minuetto, prodotti e sottoposti alla ordinaria manutenzione dalla ALSTOM, con cui Trenitalia svolge gran parte dei servizi in Sicilia.

maxresdefault1Ricorrendo il 60° anniversario della elettrificazione della ferrovia Palermo– Messina, l’incontro può essere occasione per commemorare questo importante evento nella storia del sistema ferroviario siciliano.

La prima parte del seminario si terrà presso l’aula O 210 dell’ed. 8, scala F 10, 2° piano di Viale delle Scienze, Palermo.
La seconda parte del seminario prevede nel successivo giorno 2 dicembre la visita tecnica alle aree in uso ad ALSTOM presso l‘officina Trenitalia di Palermo Brancaccio.

Foto:ragusah24.it

Per partecipare occorre registrarsi all’inizio della I parte scegliendo uno dei due gruppi in cui è suddivisa la visita tecnica. Essendo il numero limitato a 25 persone per gruppo, considerate le finalità didattiche e culturali della manifestazione, sarà data la precedenza agli studenti del DICGIM.

Maggiori Informazioni

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

da sx Fabrizio Micari Rettore UniPa, Filippo D’Angelo Delegato Sicindustria

Grande partecipazione al primo Placement Day UniPa

Laureati e mondo del lavoro: grande partecipazione delle aziende al primo Placement Day UniPa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *