Home / #CampusLife / Secondo ciclo di seminari in Scienze forensi
scienzeforensi

Secondo ciclo di seminari in Scienze forensi

Nell’ambito delle manifestazioni “Unipa 2018 – “L’Università per la Cultura” viene indetto il 2° ciclo di seminari per la divulgazione delle Scienze Forensi al fine di offrire una corretta informazione metodologica in relazione all’accertamento di un reato.

Gli incontri si svolgeranno martedì 15 e 29 maggio 2018, dalle ore 14 alle 18, presso l’Aula Magna di Ingegneria della Scuola Politecnica, edificio 7 di viale delle Scienze a Palermo.

“L’iniziativa viene riproposta per non disattendere le aspettative dei 300 studenti – spiega la prof. Elena Carra – che, per limiti di capienza aula, non hanno potuto partecipare alle sessioni del 7 ed 8 marzo scorso”.  Le tematiche trattate sono infatti molto sentite all’interno della comunità accademica di Palermo, tanto che l’Università ha indetto anche un Master in “Scienze forensi e criminologiche” per l’a.a. 2017/18.
scienzeforensi
Il ciclo di seminari è organizzato dall’associazione studentesca Vivere Scienze MM. FF. NN. in collaborazione con Vivere Farmacia, Vivere Medicina e Vivere Ateneo e sarà coordinato dalla prof.ssa Elena Carra.

Per partecipare al Seminario è necessario iscriversi ai format appositi sottostanti:
SCIENZE DI BASE
GIURISPRUDENZA
MEDICINA
PSICOLOGIA
ALTRO

Il seminario conferisce 1 CFU nella voce “stage e altre attività formative” per gli studenti dei corsi di laurea in chimica e scienze biologiche.
Di seguito riportiamo il programma delle giornate:

Prima giornata – 15 maggio 2018

14.00 – 14.15: Saluti Istituzionali – Fabrizio Micari, Rettore Univeristà degli Studi di Palermo

14.15 – 16.00: Introduzione alle problematiche bio-medico legali (Antonina Argo, Elena Carra, Salvatore Procaccianti, Università degli Studi di Palermo)

16.30 – 17.00: Il ruolo del Chimico nella Polizia Scientifica: applicazioni concrete (Giulia Napoli)

17.00 – 17.30:  il ruolo del Fisico nella Polizia Scientifica (Maria Concetta Allìa)

17.30 – 18.00: L’autopsia virtuale: nuovo approccio alle indagini medico legali (Massino Midiri, Giuseppe Lo Re)

Seconda giornata – 29 maggio 2018

14.00 – 15.00: Il ruolo della Polizia Scientifica e gli accertamenti tecnici (Nicolò Polizzi)

15.00 – 16.00: Le ossa non mentono (Stefania Zerbo, Università degli Studi di Palermo)

16.00 – 17.30: DNA: semplice esaltazione mediatica? (Elena Carra, Salvatore Procaccianti, Università degli Studi di Palermo)

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

CLab UniPa: Il laboratorio sull’imprenditorialità dell’Unipa

Giunge alla sua terza edizione il Contamination Lab Palermo (CLab UniPa), un percorso formativo organizzato dall’Università degli Studi di Palermo che avvicina lo studente al mondo dell’imprenditorialità. Le candidature per poter partecipare al programma si chiuderanno il 6 dicembre.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *