Home / #CampusLife / Seconda edizione della pratica contrattuale ad Unipa dedicata alla fideiussione (VIDEO)
pratica contrattuale

Seconda edizione della pratica contrattuale ad Unipa dedicata alla fideiussione (VIDEO)

Per il secondo anno consecutivo, le associazioni universitarie SCIA – Spazio culturale Ius et Actio e Onda Universitaria, in collaborazione con l’associazione Agius (Associazione giuristi siciliani), organizzano la pratica contrattuale, dedicata alla fideiussione. Grazie a questa iniziativa, dopo aver studiato gli istituti giuridici sui libri universitari, gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza di Palermo avranno la possibilità di toccare con mano le implicazioni pratiche della professione forense. Dopo una lezione introduttiva sulla fideiussione, tenuta dal professore di diritto privato Enrico Camilleri, i ragazzi, utilizzando il kit consegnatogli dagli associati di Scia, si divideranno in piccoli gruppi di lavoro e saranno impegnati nella materiale scrittura degli atti giuridici, aiutato degli avvocati di Agius.

L’evento si terrà mercoledì 10 maggio, a partire dalle ore 12. Ai partecipanti verrà attribuito un credito formativo. “Questa pratica è un’occasione per sperimentare, fin dal primo anno di corso, quali sono le tecniche, gli strumenti che i giuristi sono chiamati ad usare nell’esercizio professionale”, commentano i ragazzi di Scia, “si concilia, inoltre, con l’esigenza di rendere il corso di studi in Giurisprudenza sempre più attento all’acquisizione di competenze ferma restando la fedeltà al modello si studio teorico”. Dello stesso parere è il professore Enrico Camilleri: “Questa iniziativa sta perfettamente dentro la cornice che noi abbiamo immaginato per una rivisitazione del corso di studio di Giurisprudenza”, ha commentato il docente in occasione della prima edizione dell’evento, “un’articolazione dei corsi sempre più orientata agli sbocchi professionali e un’impostazione degli insegnamenti che abbini l’impostazione teorica ad un’attenzione ai suoi risvolti pratici”. Grazie a questo tipo di workshop gli studenti hanno anche la possibilità di colmare le lacune che presenta il programma di studio e si abituano a scrivere e a redigere atti giuridici, esperienza fondamentale per i futuri giuristi, come ha sottolineato anche l’avvocato Antonello Armetta, rappresentante di Agius: “A differenza di altri paesi, l’università italiana non dà mai prospettive pratiche agli studenti. Noi di Agius abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze degli studenti, consentendo ai ragazzi di capire come si fanno alcuni contratti basilari”.

Per partecipare e avere maggiori informazioni sul programma è necessario iscriversi (clicca qui). Riproponiamo il servizio che questa redazione ha realizzato lo scorso anno in occasione della prima edizione.

 

Riguardo Eliseo Davì

Eliseo Davì
Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e ho collaborato con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

Leggi anche

Intesa Universitaria

Intesa Universitaria: gli studenti al primo posto

Intesa Universitaria è un’associazione, fondata nel 2003, che salvaguarda e tutela i diritti degli studenti dell’Università degli Studi di Palermo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *