Home / #CampusLife / #SaveYourBreast, un convegno sulla prevenzione del carcinoma della mammella.
prevezione

#SaveYourBreast, un convegno sulla prevenzione del carcinoma della mammella.

‘Rispettare ed ascoltare il nostro corpo è uno dei gesti più importanti che possiamo fare per noi stessi.

Con questo motto giorno 26 ottobre le associazioni Medicina Insieme – Intesa Universitaria, Intesa Donne e il Progetto Agata daranno vita ad una giornata di prevenzione del tumore al seno rivolta alla popolazione studentesca dell’ateneo di Palermo. Ottobre è in tutto il mondo il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Ogni anno in Italia si ammalano 48mila donne, colpendo una donna su otto nell’arco della vita, maggiormente le over 50, e che rappresenta la prima causa di morte oncologica per le donne. La buona notizia è che le diagnosi sempre più precoci hanno aumentato esponenzialmente il numero delle guarigioni: oggi la diagnosi di un tumore alla mammella nel suo cosiddetto stadio 0 garantisce una sopravvivenza a cinque anni delle pazienti pari al 98%. Il dato preoccupante è invece l’aumento dell’incidenza di questa patologia anche nelle giovani. È infatti cresciuta del 29 % la percentuale dei tumori al seno in Italia nelle donne tra i 25 e i 44 anni. Proprio quella fascia insomma che, da sempre ritenuta meno a rischio, è spesso anche la meno informata sui rischi e sulle modalità di una corretta prevenzione.

Un gap che il “Progetto Agata” e la giornata #SaveYourBreast si propongono per quanto possibile di colmare, intervenendo nell’ateneo di Palermo per educare le giovani studentesse alla prevenzione.

Il convegno si terrà giorno Mercoledì 26 ottobre, ore 11.00 – Aula Capitò, edificio 7 (Scuola politecnica, Ingegneria).

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

università palermo-3

Disponibile online la nuova App MyUniPa

L’Università degli Studi di Palermo lancia MyUniPa, una nuova App disponibile gratuitamente sui principali store e destinata agli studenti e …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *