Home / #EatSicily / Sapori e invenzioni allo Sherbeth festival: la parola agli esperti
WhatsApp Image 2018-09-29 at 00.48.36 (1)

Sapori e invenzioni allo Sherbeth festival: la parola agli esperti

Sherbeth festival, il festival internazionale del gelato artigianale, ha animato il cuore del centro storico offrendo a tanti visitatori la possibilità di scoprire e provare le nuove invenzioni del settore e di apprezzare ingredienti pregiati e ricercati.

Corso Vittorio Emanuele
Corso Vittorio Emanuele

Le giornate dello Sherbeth festival sono state ricche di assaggi, iniziative a tema e laboratori organizzati da esperti del settore. Grande successo è stato riscosso venerdì dagli appuntamenti che si sono tenuti nell’area dedicata ai cooking show accanto al Teatro Massimo e in cui il pubblico ha potuto ascoltare le parole di chi è nel settore da diversi anni.

Angelo Grasso
Angelo Grasso

Angelo Grasso, uno dei massimi esperti del gelato artigianale, ha tenuto l’incontro “Così diventa granita”, moderatore il giornalista e critico enogastronomico Nino Aiello. A tutto il pubblico presente è stata fornita un’attenta spiegazione sui sapori, sulla ricerca della materia prima e sul giusto equilibrio tra grassi e zuccheri. Secondo Grasso, una granita è eccellente se viene realizzata con materie prime pregiate e non con gli sciroppi. La Sicilia in questo è fortunata perché ha la possibilità di usare ingredienti di altissima qualità.

Grande successo anche per lo chef stellato Tony Lo Coco del ristorante “I Pupi” di Bagheria in provincia di Palermo che ha ideato e presentato una pizza gourmet con gelato alla bottarga insieme al pizzaiolo Roberto Spinelli. Il gelato è stato presentato dal maestro gelataio Antonio Mezzalira. Lo chef ha condito la base della pizza con pomodoro “astrattu” (estratto di pomodoro bagherese). Dopo una breve cottura in forno, la pizza è stata completata con sfoglie di mandorle piccanti di Noto, tostate e lavorate con peperoncino, uno spaghetto di tonno, tonno trafilato come se fosse vera pasta fresca condito con sale, capperi e olio, quindi  il gelato alla bottarga e colatura di alici. Secondo Lo Coco il gelato gastronomico è un elemento particolare e straordinario nei piatti, soprattutto se si vuole giocare con le temperature.

Gli appuntamenti nell’area allestita per i cooking show hanno incuriosito il pubblico dello Sherbeth con storie, tradizioni e invenzioni del dolce settore.

 

Riguardo Valeria Cannizzaro

Valeria Cannizzaro
Sono nata a Palermo nel 1992. Sono laureata in lingue, ho un master in Global Marketing e uno in Business Administration. Sono appassionata di eventi culturali, di libri e di cinema.

Check Also

Sherbeth festival

Sherbeth Festival a Palermo: quali sono i gusti presenti?

Dopo l’inaugurazione di giorno 27 settembre, tanti curiosi, turisti e appassionati stanno popolando la zona …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *