Home / #OltreUnipa / Sanità. Incontinenza disagio sociale: nuove terapie, tecniche, protocolli di prevenzione, dati economico-sanitari. L’AIDOP organizza un convegno venerdì 28 giugno 2019 a Palermo
giornata_incontinenza_giu2019_POSTER_def

Sanità. Incontinenza disagio sociale: nuove terapie, tecniche, protocolli di prevenzione, dati economico-sanitari. L’AIDOP organizza un convegno venerdì 28 giugno 2019 a Palermo

Palermo, 26 giugno 2019 .

Venerdì 28 giugno, alle ore 16,30, presso Villa Magnisi (via Padre Rosario da Partanna, 22 – Palermo, sede Ordine dei Medici), l’AIDOP (Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici) organizza un convegno dal titolo “Incontinenza piaga sociale. Come prevenirla e curarla”. Durante i lavori verranno presentati i dati economico-sanitari e le più importanti tecniche innovative che possono rappresentare una svolta terapeutica per ciò che rappresenta una problematica che affligge tanti pazienti. Inoltre, si parlerà degli stili di vita e delle pratiche sportive e riabilitative da adottare per una corretta prevenzione che tutti i cittadini possono mettere in atto.

L’incontro sarà presieduto dai responsabili scientifici del convegno: Carlo Bargiggia – presidente AIDOP, già responsabile della Unità di Pelviperineologia al Policlinico Universitario San Matteo di Pavia, chirurgo presso la “Casa di Cura Columbus” di Milano e consulente presso la “Casa di Cura Torina” di Palermo; Benedetto Di Trapani – vice presidente AIDOP, responsabile della U.F. di Chirurgia della “Casa di Cura Torina” di Palermo.

L’iniziativa organizzata dall’AIDOP Onlus in partnership con ANAS (Associazione Nazionale Azione Sociale) Ente del Terzo Settore, in occasione della XIV Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 10 maggio 2006, sarà aperta a tutta la cittadinanza e in particolare a tutte le professioni sanitarie: medici di medicina generale, specialisti del comparto pelvi-perineale, infermieri e operatori assistenziali, fisioterapisti. Invitati a partecipare anche i responsabili e operatori delle RSA e delle Case Famiglia, delle associazioni dei pazienti e socio-sanitarie.

Il convegno, patrocinato dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, dall’Ordine dei Medici di Palermo e dall’Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana, ha la finalità di sensibilizzare gli operatori, l’opinione pubblica, le istituzioni ed i media al problema dell’incontinenza, alla sua prevenzione ed alle potenzialità terapeutiche oggi disponibili per il suo trattamento.

Il 28 giugno molti Ospedali Italiani apriranno le porte ai cittadini per informare e diagnosticare gratuitamente il grave disturbo che colpisce nel nostro Paese milioni di persone (se ne stimano ben 5 milioni, probabilmente in difetto).

La patologia oggetto dell’incontro incide pesantemente sulla qualità della vita dei pazienti, e solo una minoranza di persone, vincendo imbarazzo e vergogna, si rivolge al medico di famiglia.

Verranno illustrati anche i protocolli riabilitativi da attuare a scopo preventivo ad esempio nel periodo pre e post-partum ed i corretti stili di vita e le buone pratiche sportive da diffondere nella popolazione.

Infine, verrà presentata l’attività dello Studio Medico Polispecialistico Ippocrate di Bagheria, aperto recentemente, dove si potrà effettuare tra le altre cose l’iter diagnostico dell’incontinenza essendo dotato di specialisti Chirughi Proctologi-Pelviperineologi, Ginecologi, Urologi, Endoscopisti.

Sul sito www.aidop.it sono disponibili ulteriori informazioni e contenuti su tale tema oggetto

Locandina Evento

IostudioNews è Media Partner dell’Evento

giornata_incontinenza_giu2019_POSTER_def

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

carovoli1

Caro voli, da domani sconti per i collegamenti con tutti gli scali italiani

Schifani e Aricò: «Un risultato importante per i siciliani»

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *