Home / #CampusLife / A San Giuseppe dei Teatini la “Stats Under the Stars”: evento internazionale per gli studiosi in scienze statistiche
fonte: unipa.it
fonte: unipa.it

A San Giuseppe dei Teatini la “Stats Under the Stars”: evento internazionale per gli studiosi in scienze statistiche

In occasione della XLIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica che si svolgerà a Palermo dal 20 al 22 giugno 2018, il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche sta anche organizzando la quarta edizione di Stats Under the Stars4 (SUS4).

L’evento annuale Stats Under the Stars, è stato organizzato per la prima volta a Padova nel 2015, nell’ambito della Conferenza Scientifica della Società Italiana di Statistica “Statistics and Demography: the Legacy of Corrado Gini”. Ogni edizione della SUS è stata stimolo per i giovani statistici italiani (e non) al confronto e alla conoscenza reciproca, una prima occasione per stabilire nuovi rapporti sia di ricerca che personali.fonte: unipa.it

L’edizione di quest’anno prevede la partecipazione di studenti ed ex studenti dell’area statistica a una competizione relativa alla risoluzione di un problema di previsione. L’evento, oltre ad avere come obiettivi la sensibilizzazione al ruolo della statistica nella gestione di grandi moli di dati e la connessione di studiosi di statistica provenienti da diverse sedi italiane, ha la particolarità di svolgersi nell’arco di una intera notte.

La competizione si svolgerà a partire dalle ore 19 del 19 giugno 2018 e terminerà alle ore 7 del 20 giugno, nella suggestiva cornice del Chiostro dell’ex-Convento di San Giuseppe dei Teatini, oggi sede del Dipartimento di Giurisprudenza. Nell’arco di queste 12 ore sono anche previsti momenti conviviali e un’intermezzo musicale, gestito da un complesso che suonerà dal vivo.

La competizione non prevede costi di iscrizione e prevede invece l’attribuzione di 4 premi, tra premi in denaro, in corsi di formazione e testi scientifici.

Per ulteriori informazioni sul regolamento e per l’iscrizione, visitare il sito all’indirizzo www.unipa.it/sus2018. La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati. Per motivi organizzativi gli interessati devono iscriversi entro il 31 maggio 2018.

fonte: unipa.it

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

Iemest-565x300

Cancro alla mammella, prevenzione e ricostruzione. Se ne parla allo IEMEST in occasione del Bra day 2018

Quest’anno, mercoledì 17 ottobre 2018 in occasione del Bra day 2018, giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria si parlerà di “Tumore alla mammella: dalla prevenzione alla ricostruzione”, presso lo IEMEST di via Michele Miraglia 20.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *