Home / #CampusLife / A San Giuseppe dei Teatini la “Stats Under the Stars”: evento internazionale per gli studiosi in scienze statistiche
fonte: unipa.it
fonte: unipa.it

A San Giuseppe dei Teatini la “Stats Under the Stars”: evento internazionale per gli studiosi in scienze statistiche

In occasione della XLIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica che si svolgerà a Palermo dal 20 al 22 giugno 2018, il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche sta anche organizzando la quarta edizione di Stats Under the Stars4 (SUS4).

L’evento annuale Stats Under the Stars, è stato organizzato per la prima volta a Padova nel 2015, nell’ambito della Conferenza Scientifica della Società Italiana di Statistica “Statistics and Demography: the Legacy of Corrado Gini”. Ogni edizione della SUS è stata stimolo per i giovani statistici italiani (e non) al confronto e alla conoscenza reciproca, una prima occasione per stabilire nuovi rapporti sia di ricerca che personali.fonte: unipa.it

L’edizione di quest’anno prevede la partecipazione di studenti ed ex studenti dell’area statistica a una competizione relativa alla risoluzione di un problema di previsione. L’evento, oltre ad avere come obiettivi la sensibilizzazione al ruolo della statistica nella gestione di grandi moli di dati e la connessione di studiosi di statistica provenienti da diverse sedi italiane, ha la particolarità di svolgersi nell’arco di una intera notte.

La competizione si svolgerà a partire dalle ore 19 del 19 giugno 2018 e terminerà alle ore 7 del 20 giugno, nella suggestiva cornice del Chiostro dell’ex-Convento di San Giuseppe dei Teatini, oggi sede del Dipartimento di Giurisprudenza. Nell’arco di queste 12 ore sono anche previsti momenti conviviali e un’intermezzo musicale, gestito da un complesso che suonerà dal vivo.

La competizione non prevede costi di iscrizione e prevede invece l’attribuzione di 4 premi, tra premi in denaro, in corsi di formazione e testi scientifici.

Per ulteriori informazioni sul regolamento e per l’iscrizione, visitare il sito all’indirizzo www.unipa.it/sus2018. La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati. Per motivi organizzativi gli interessati devono iscriversi entro il 31 maggio 2018.

fonte: unipa.it

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

img_sx

Sviluppo del Polo Universitario di Trapani: firmata la convenzione con UNIPA

UNIPA si impegna a incentivare la “caratterizzazione identitaria” del Polo universitario di Trapani anche attraverso il potenziamento delle filiere formative per intercettare la domanda di formazione e ricerca proveniente dal mondo del lavoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *