Home / #CampusLife / RUN: Rete Universitaria Nazionale, una casa del diritto allo studio
run immma

RUN: Rete Universitaria Nazionale, una casa del diritto allo studio

RUN Palermo è un’associazione di rappresentanza studentesca  nazionale attiva anche presso l’Università degli Studi di Palermo. Nasce con l’obiettivo di tutelare e far valere i diritti di tutti gli studenti, soprattutto quelli che la nostra Costituzione definisce “meritevoli ma privi di mezzi”.

Il diritto allo studio rappresenta per  la RUN quel contesto naturale nel quale portare avanti un modello di politica e di Rappresentanza finalizzato alla tutela degli studenti.

run imNegli anni, l’associazione si è fatta carico di alcune battaglie ottenendo risultati importanti come lo stop allo status di decadenza dello studente fuori corso e l’apertura a tutti gli studenti, sia in corso che fuori corso, dell’appello di aprile.

Un’importante battaglia portata avanti attualmente dalla RUN è l’#UniPlasticFree,  campagna volta alla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso all’interno degli ambienti universitari. E’ già stata messa a punto una commissione ad hoc che si occuperà della questione e che porterà avanti l’iter. L’associazione ha raccolto come un segnale importante la sostituzione, nelle mense dell’ERSU  Palermo, dei  bicchieri di plastica monouso con  bicchieri  riutilizzabili. Già nelle pratiche quotidiane, gli associati alla RUN, hanno aderito alla “platic free challenge”, piccoli gesti come dotarsi di borracce di alluminio e chiedere il caffè in tazza.

run immmmL’associazione promuove iniziative ed eventi seminariali in cui vengono portati all’attenzione degli studenti  problemi e argomenti di attualità, con il rilascio di crediti formativi utili al completamente del proprio percorso formativo e didattico.

Nel futuro più o meno prossimo, gli obiettivi della RUN sono in particolare: aumentare i fondi a disposizione per le borse di studio in modo da cancellare definitivamente la figura dello studente idoneo non beneficiario, facendo così in modo che a tutti gli studenti aventi requisiti economici e di merito venga ogni anno garantita la borsa di studio; aumentare il numero dei posti letto nelle residenze universitarie.

Lo scopo come afferma Domenico Salerno, presidente di RUN Palermo è <<riportare al centro della vita universitaria degli studenti la politica, intesa nella sua accezione più bella e positiva, quella che, la classe politica vecchia e attuale, ha negativizzato: una politica al servizio delle persone che ne migliori le condizioni di vita e ne tuteli sempre e comunque i diritti; il nostro è un modello associativo inclusivo e aperto a tutti coloro i quali vogliano mettersi in gioco e contribuire al nostro obiettivo: rendere UniPa la casa del diritto allo studio. La nostra è una grande famiglia, un gruppo di amici che condivide gli stessi ideali e la stessa voglia di rimboccarsi le maniche e di costruire qualcosa>>.

run g run ima

run logo

CONTATTI:

Sito: www.runpalermo.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/run.palermo/

Instagram: https://instagram.com/runpalermo?igshid=1ns2754cxtn5h

 

 

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

world_press_photo_palermo_980

Per il terzo anno a Palermo il WORLD PRESS PHOTO

Gli scatti del più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, 144 foto che raccontano il …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *