Home / #CampusLife / RUM, la Rete Universitaria Mediterranea
RUM

RUM, la Rete Universitaria Mediterranea

La Rete Universitaria Mediterranea (RUM) nasce dieci anni fa dalla volontà di un gruppo di studenti e giovani laureati che, preso atto delle eterogenee realtà territoriali, hanno voluto creare una rete di coordinamento capace di sintetizzare mille voci in una sola.

RUMRUM si pone come obbiettivo primario quello di migliorare i servizi degli studenti in un’ottica di confronto con tutti gli Atenei siti nei paesi del Mediterraneo. L’associazione porta avanti la buona rappresentanza e la tutela degli studenti, mettendoli nelle migliori condizioni per affrontare il percorso.

Da quando la Rete Universitaria è nata, è sempre stata al servizio degli studenti proponendo attività culturali, politiche e formative volte al completamento della preparazione didattica, sociale e umana.

All’interno dell’Università degli Studi di Palermo, RUM si prefigge tre obbiettivi: una più equa distribuzione delle tasse,  una maggiore attenzione ai poli decentrati e la buona rappresentanza.

rummmRUM è apartitica ed è composta da varie associazioni satellite fra cui AGRUM, ContrariaMente, MedicoRum, RUM Economia, Minimo 7, Scienze Motorie RUM, RUM SUPC, RUM Agrigento.

ContrariaMente, gestita dai  ragazzi del corso di Giurisprudenza, è sempre stata attiva nella lotta contro la mafia attraverso manifestazioni e seminari volti a comprendere l’importanza della legalità e di una società libera dalla corruzione.

AGRUM (associazione gestita dagli studenti di Agraria) organizza molte attività pratiche fra le quali il seminario “Into Botanical Wines” svoltosi all’Orto Botanico di Palermo, che ha messo in rete gli studenti  con le aziende del territorio e con le amministrazioni, ed il corso di micologia che si terrà ad ottobre.

Filippo Diletto, presidente di RUM Palermo, ha affermato:<<I ragazzi che crescono all’interno di RUM acquisiscono competenze spendibili un giorno nel contesto territoriale, rappresentando la futura classe dirigente. RUM fa politica universitaria nella migliore accezione del termine, politica significa aggregazione di persone che insieme vogliono migliorare un contesto comune>>.

logo RUMCONTATTI:

Sito internet: http://www.reteuniversitariamediterranea.it/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/rete.universitaria.mediterranea/

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

politecnico di milano

È ONLINE “ALTERNATIVE FINANCE MOOC” DEL POLITECNICO DI MILANO

UN CORSO GRATUITO, OFFERTO DAL POLITECNICO DI MILANO, PER CONOSCERE IL MONDO DELLA FINANZA ALTERNATIVA E DEL FINTECH

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *