Home / #Mondo / Rotaract: Una scacchiera gigante per il Parco Uditore
scacchi giganti parco uditore

Rotaract: Una scacchiera gigante per il Parco Uditore

Il Parco Uditore di Palermo si prepara a ricevere la prima scacchiera gigante in muratura che sarà presente in città, donata in beneficenza dal Rotaract Club Palermo Agorà. L’inaugurazione avverrà il 20 Luglio alle ore 17.30 nelle vicinanze dell’area-gioco all’interno del parco.
Pedoni, alfieri, torri e regine giganti daranno la possibilità ad adulti e piccini di cimentarsi nel gioco degli scacchi. Attraverso dei pannelli esplicativi, anche i meno esperti o coloro che non conoscono le regole, potranno facilmente imparare e sfidare gli amici o i passanti.
L’iniziativa nasce da un’idea di Giuseppe Palazzotto, presidente del Rotaract Club Palermo Agorà che, mosso da una forte passione per gli scacchi, ha voluto arricchire la città con questo dono. Già sia all’estero che nel resto d’Italia, le scacchiere giganti sono presenti in moltissimi parchi pubblici, disponibili per chiunque voglia disputare una partita. Da oggi, finalmente, anche Palermo potrà vantarsi di possederne una.

scacchiera parco uditore
una fase del montaggio della scacchiera

La scacchiera è composta da una parte in mattoni fissa, rigorosamente bianchi e neri e da pezzi giganti in plastica alti fino a 64 centimetri.

“Si tratta di un progetto – afferma Giuseppe Palazzotto presidente del Rotaract Club Palermo Agorà –  che ho fortemente voluto e per il quale nel corso dell’anno sociale ormai concluso, tramite varie attività svolte insieme al club, siamo riusciti a raccogliere i fondi necessari per l’acquisto del materiale utile alla realizzazione di quest’area-gioco attrezzata. L’iniziativa – conclude Giuseppe Palazzotto – mira alla socializzazione, consapevole di quanto sia importante dare un luogo dove piccoli e grandi possano sfidarsi giocando liberamente immersi nel verde.”
Durante l’inaugurazione, a cui presenzieranno istruttori della Scuola Scacchi Centro Scacchi Palermo abilitati dal Coni e dalla Federazione Scacchistica Italiana, saranno organizzate delle lezioni dimostrative per i presenti. Inoltre, saranno allestite delle normali scacchiere per chiunque abbia voglia di giocare delle partite.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook del club   www.facebook.com/racpalermoagora/

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

eso1917a

Dalla collisione tra stelle di neutroni l’identificazione di un elemento pesante

Per la prima volta si vede nello spazio, grazie a osservazioni con i telescopi dell'ESO, uno degli elementi usati nei fuochi d'artificio, appena creato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *