Home / #OltreUnipa / Roseto di Palermo, bello ma c’è ancora da fare
dscf0791

Roseto di Palermo, bello ma c’è ancora da fare

Oltre cento varietà di rose in cinquemila metri quadrati.

Ma anche piante ornamentali, piante da frutta, un mini parco giochi per i bambini, un anfiteatro e una grande fontana. È quanto offre il roseto in viale Campania all’interno del Parco Terrasi di Palermo, inaugurato qualche giorno fa dal sindaco Leoluca Orlando.

«Anche questa inaugurazione – ha detto il primo cittadino palermitano – è la conferma di come Palermo stia culturalmente cambiando, recuperando anche l’attenzione per l’ambiente e per la socialità in spazi verdi e accoglienti».

Soddisfatto dei lavori di riqualificazione di questa area, lasciata per circa dieci anni in stato di abbandono, è anche l’assessore Sergio Marino che ha parlato di «un trionfo di rose, simbolo di un territorio sempre più verde e con spazi dedicati anche ai bambini».

Uno spazio pubblico, dunque, organizzato dal Comune per offrire ai frequentatori principalmente una collezione di rose, ma anche altri genere di piante appartenenti sempre alla stessa famiglia, con la sola eccezione delle piante acquatiche, le ninfee, insediate nelle vasche.

Ma c’è tanto da fare per rendere ben fruibile questo nuovo spazio: dall’orgsnizzazione della fruizione da parte del pubblico ai  cartelli che indichino i giorni e gli orari di apertura del giardino delle rose. Inoltre, andrebbero previsti spazi all’ombra.

Riguardo Marta Silvestre

Marta Silvestre
Laureata in Scienze filosofiche presso l’Università Roma Tre, ho frequentato la Scuola di Giornalismo Lelio e Lisli Basso - “Inchieste, questioni internazionali, ambiente e beni comuni”. La passione per il giornalismo nasce dalla volontà di poter dar voce a realtà altrimenti destinate a rimanere non raccontate. Ho maturato esperienze di lavoro come redattrice di vari giornali locali, raccontando in particolare vicende legate ai temi di mafia e antimafia. Durante l’ultimo anno ho svolto un tirocinio presso la redazione di cronaca e giudiziaria dell’agenzia di stampa AdnKronos e uno stage nella redazione di Sky Tg24. Attualmente collaboro anche con Italpress e Meridionews.

Leggi anche

giornata_incontinenza_giu2019_POSTER_def

Sanità. Incontinenza disagio sociale: nuove terapie, tecniche, protocolli di prevenzione, dati economico-sanitari. L’AIDOP organizza un convegno venerdì 28 giugno 2019 a Palermo

Palermo, 26 giugno 2019 . Venerdì 28 giugno, alle ore 16,30, presso Villa Magnisi (via …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *