Ormai giunti alla trentesima edizione, torna anche quest anno, “Rock Tragato Italia“.
Si tratta di una vera e propria manifestazione talent-scout nazionale, il cui scopo è quello di offrire ad artisti emergenti l’opportunità di farsi conoscere, al grande pubblico, ai media e addetti ai lavori. In particolare, il concorso è riservato a gruppi e artisti solisti che non abbiano contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva.
Nato nel 1986, questo contest è ormai un appuntamento annuale atteso da tutti gli artisti e le band emergenti che avranno così l’opportunità di includersi nel mondo musicale con le proprie esperienze e la propria personalissima originale musica.
Gli artisti potranno partecipare solo con canzoni proprie, non saranno ritenute valide ai fini del concorso eventuali cover di altri artisti; i brani potranno essere cantati in italiano, ma anche in un’altra lingua o dialetto. Le fasi della manifestazione prevedono selezioni regionali e interregionali fino ad arrivare alle finali nazionali. L’insieme di queste selezioni danno vita al Rock Targato Italia Tour, che attraversa tutta l’Italia alla ricerca dei 16 artisti che si contendono l’accesso alla compilation discografica della manifestazione. Non ci sono limiti di età o genere; i criteri di selezione, utilizzati dai giudici per attribuire al miglior artista il premio in palio, sono: la qualità, la ricerca, lo stile e l’innovazione.
Il primo premio assoluto sarà una campagna promozionale della durata di 5 mesi, ai primi due classificati, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Stampa Divi In Azione di Milano. Ai fortunati vincitori sarà garantito un capillare lavoro di comunicazione e promozione a livello nazionale, nonchè la compilation di Rock Targato Italia e le serate promozionali/showcase nei migliori locali. Il termine per iscriversi al contest è il 9 Agosto.
Per maggiori info consultare il sito: http://www.rocktargatoitalia.eu/