Home / #OltreUnipa / Rock 10elode: al via la nuova edizione del contest per solisti e band emergenti
rock 10 e lode

Rock 10elode: al via la nuova edizione del contest per solisti e band emergenti

Al via l’undicesima edizione del contest Rock 10elode: per partecipare al concorso, rivolto ai gruppi musicali che si sono formati all’interno degli istituti secondari di secondo grado di Palermo e provincia e a cantautori e interpreti che frequentano i medesimi corsi scolastici, occorre inviare entro il 3 maggio 2019, attraverso mail, un brano inedito in formato digitale (mp3 o link YouTube) all’indirizzo selezione@rock10elode.org. Al brano occorre allegare la modulistica presente sul sito web di Rock10elode.

La partecipazione è completamente gratuita e il primo classificato del contest parteciperà, a Milano, in qualità di ospite alla serata finale della terza edizione di Campusband, il concorso nazionale rivolto agli studenti con la passione per la musica, promosso dalla Siae in collaborazione con Mario Lavezzi (cantautore, produttore e chitarrista), Franco Mussida (ex chitarrista della PFM), RTL 102.5, Corriere della Sera/Vivi Milano e Comune di Milano.

Al primo classificato è data anche l’opportunità di registrare un brano originale in uno studio professionale (il Mind Rec di Palermo). Il secondo classificato potrà, invece, partecipare gratuitamente a un’edizione di #CanzonInCantiere (il progetto in cui esperti del settore musicale e diplomati al Cet di Mogol seguono i talenti durante la composizione, l’arrangiamento e la produzione di un brano originale), mentre un ultimo premio speciale sarà assegnato al miglior testo da una giuria composta da giornalisti.

Qui il link per compilare il form e partecipare al contest.

Ideato e promosso da Gianni e Fabrizio Zichichi, il concorso è rivolto ai gruppi musicali che si sono formati all’interno degli istituti secondari di secondo grado di Palermo e provincia, e a cantautori ed interpreti che frequentano i medesimi corsi scolastici.

“Ogni anno sono davvero tanti i giovani siciliani che, pur possedendo grande sensibilità e doti artistiche, non riescono ad esprimersi per mancanza di spazi e opportunità.  – dice Gianni Zichichi, organizzatore storico del progetto Rock10elode è sempre stato una specie di “incubatore di talenti”. Basta ricordare i musicisti che si sono esibiti, e in alcuni casi formati, durante le scorse edizioni del progetto, come Valerio Panzavecchia, metà del duo The Heron Temple, adesso al lavoro sul primo album dopo aver fatto parte dei talenti scelti da Manuel Agnelli degli Afterhours a X Factor 11; il Duo Surreale, formato da Alessio Arena e Giuseppe La Grutta, finalisti al Premio Donida di Milano nel 2016, o ancora Beatrice Visconti, che durante la nona edizione di Rock10elode incontrò i produttori del brano portato a Sanremo Giovani nel corso di quello stesso anno”.

Si tratta di un contest ormai diventato punto di riferimento per tutti i giovani musicisti e autori che suonano, scrivono e sono appassionati di musica.

In questi dodici anni, Rock10elode ha ascoltato e dato voce a centinaia di giovani musicisti proponendo attività formative, seminari e laboratori, dando loro l’opportunità di esibirsi su palchi prestigiosi, seguendo sempre un sistema di valori basato sul principio secondo cui il talento di cui si è dotati va coltivato col lavoro, la passione e il rispetto verso gli altri.

 

 

Riguardo Elisabetta Lucia Medaglia

Elisabetta Lucia Medaglia
29 anni, di Palermo, ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2014, mi sono abilitata prima come giornalista pubblicista e, in seguito, come Perito Grafologo Professionista , e sono cultore di Filosofia del Diritto presso l'università LUMSA di Palermo .

Leggi anche

Mondo a scacchi

Al via il bando “Il Mondo a Scacchi”: un progetto per favorire l’inclusione sociale

Il Mondo a Scacchi è un progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che mira a favorire l'inclusione sociale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *