Home / #ErsuCultura / Ritornano gli appuntamenti con il caffè letterario più a sud d’Europa.
caffè letterario

Ritornano gli appuntamenti con il caffè letterario più a sud d’Europa.

Sull’isola di Pantelleria ripartono gli appuntamenti con il caffè letterario più a sud d’Europa
e promosso dal Comitatoerri de Luca comitato Preziosa Pantelleria. Caffè Letterario che nel corso degli anni ha ospitato diversi autori e scrittori affermati nel panorama nazionale ed europeo come Erri De Luca, Giuseppina Torregrossa, Franco Arminio, Andrea Vitali. La scorsa Estate grazie sempre all’attività del Comitato sull’isola era approdato il festival letterario promosso da Tabouk e patrocinato dall’assessorato al turismo della Regione Sicilia.

Ad inaugurare il primo appuntamento dell’anno è stato Ferruccio Formentini il  7 gennaio all’interno della sala conferenze del Castello. Formentini, “uomo del Nord”, nel 1973 si trasferisce sull’isola, dove scrive libri, partecipa alla fondazione del giornale storico “il Panteco” e si occupa di teatro e di scrivere commedie.
Fra i suoi lavori: “Pantelleria. Storia di una terra in bilico tra due continenti,” Sugarco Editore; “I Corsari del Canale di Sicilia”, Edizioni C.S.D. Multimedia Service; “I Cinquecento giorni che hanno spaccato l’Italia in due.. come una pera” C. Studi stampa F. De Santis ed infine per Minerva Edizioni il romanzo “Intervista al Corsaro Barbarossa”.

Il Comitato “Preziosa Pantelleria” è una associazione no profit – racconta il presidente dell’associazione Vita Accardi-  nata nel luglio del 2014 sull’isola di Pantelleria. Il suo scopo principale è quello di promuovere, da solo o in sinergia con altri organismi privati e enti istituzionali, la cultura, l’arte e il territorio dell’isola, da moltissimi conosciuta ed amata per le sue bellezze naturali, ma in grado di raccontare mille altre storie e di presentarsi sempre in modo nuovo e inatteso”. 

La Rassegna del 2018, che terminerà nel mese di Luglio, sarà ricca di incontri e vedrà la partecipazione di autori come Giorgio Vasta, Leonardo Caffo, Claudia Endrigo, figlia del famoso cantautore Sergio Endrigo. Giorno 27 Gennaio un incontro del caffè letterario sarà dedicato, invece, alla commemorazione dello Shoah ripercorrendo le storie di tre cittadini panteschi deportati nei lager nazisti. Domenica 17 Marzo ancora presso il Castello dell’isola all’interno della rassegna letteraria si terrà un gemellaggio con il parco letterario di Roccalumera. Un omaggio al poeta Salvatore Quasimodo.  

La locandina della rassegna letteraria del 2018 :

copertina caffè letterario

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Check Also

trolley-2203329_960_720

“Palermo: il tram ieri, oggi, domani”, la presentazione del libro allo Steri

L’opera non solo costituisce un’importante documentazione storica e tecnica sulla storia dei tram a Palermo, ma...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *