Home / #OltreUnipa / Allo IEMEST il convegno “Ricerca e Innovazione al servizio della competitività delle imprese”
ricerca e innovazione iemest

Allo IEMEST il convegno “Ricerca e Innovazione al servizio della competitività delle imprese”

“Ricerca e Innovazione al servizio della competitività delle imprese”: questo il titolo dell’iniziativa promossa dallo IEMEST – Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia in collaborazione con Sicindustria, per presentare le nuove opportunità, per il mondo imprenditoriale siciliano, che provengono dai fondi europei 2014/2020.

L’incontro si terrà a Palermo, lunedì 14 novembre prossimo, a partire dalle ore 15.30, presso l’aula magna “Archimede” dell’istituto di ricerca di via Michele Miraglia, 20 (prima traversa a destra di via Mariano Stabile salendo dal porto), e sarà aperto dall’introduzione del direttore di Sicindustria Giovanni Catalano e dal presidente dello Iemest Bartolo Sammartino.

Il programma della giornata prevede la presentazione, a cura del project manager Luigi Licata, della ricerca condotta dai ricercatori dello Iemest sul bisogno, l’importanza e la convenienza, per le imprese siciliane, di investire in ricerca e innovazione tecnologica.

A illustrare il P.O. FESR 2014-2020 della Regione siciliana saranno: Vincenzo Falgares, dirigente generale del dipartimento regionale Programmazione; Alessandro Ferrara, dirigente generale del dipartimento regionale Attività produttive; Dario Tornabene, dirigente del servizio Innovazione tecnologica e politiche per lo sviluppo economico.

Sul tema della specializzazione intelligente in Italia interverrà Nicoletta Amodio, responsabile di Ricerca e Innovazione – Area Politiche Industriali di Confindustria.

Porteranno la loro testimonianza diretta su innovazione di processo e di prodotto i rappresentanti di alcune imprese siciliane: Giovanni Manduca, CEO dell’Elettrocostruzioni di Caltanissetta (Energie rinnovabili); Nestore De Sanctis, CEO Ecocontrol Sud di Priolo Gargallo (Analisi, Indagini e Monitoraggi); Sergio Messina, dirigente generale JoePlast di Casteltermini (Imballaggio Flessibile).

Su statistical & management tools for innovation parlerà, invece, Giuseppe Curcurù, responsabile della sezione di Statistica per le interpretazioni e le decisioni dello IEMEST, mentre la conclusione dei lavori della giornata è affidata al direttore generale dello Iemest Francesco Cappello.

Per informazioni:
Segreteria organizzativa Iemest
Piazzetta Briuccia / Via Michele Miraglia, 20 – Palermo
Tel. 091333913 – Fax. 0916622514
segreteria@iemest.eu  www.iemest.eu

 Ufficio Stampa
Dario Matranga 3939956916

Riguardo Andrea Cannizzaro

Andrea Cannizzaro
Nato il 29 luglio 1994 a Palermo dove frequento il corso di studi in Giurisprudenza. La mia mail è andreacannizzaro94@gmail.com

Check Also

Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni), fronte Nord-Est:

Lo scrittore statunitense Stephan Talty, autore del libro “The Black Hand” il 19 luglio a Palazzo dei Normanni

Giovedì 19 luglio 2018, l’Associazione Joe Petrosino-Sicilia, con il patrocinio dell’Ersu, dell’Assemblea Regionale, della Regione Siciliana, della Fondazione Federico II, del Comune di Palermo, conferirà il premio Joe Petrosino Sicilia (prima edizione) allo scrittore Stephan Talty presso la “Sala Mattarella” di Palazzo dei Normanni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *