Home / #CampusLife / REPORT 2020 SU LAUREA E IMPRENDITORIALITÀ UNIPA
immagine: www.almalaurea.it
immagine: www.almalaurea.it

REPORT 2020 SU LAUREA E IMPRENDITORIALITÀ UNIPA

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha pubblicato il Rapporto 2020 “Laurea e Imprenditorialità”, nato dalla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Unioncamere, e disponibile su www.almalaurea.it/universita/altro/2020/laurea-imprenditorialita.

Il Rapporto rappresenta il primo studio sull’imprenditorialità dei laureati in Italia e ha come obiettivo quello di fornire un’analisi dettagliata e completa del fenomeno dell’imprenditorialità dei laureati in Italia, in un arco temporale di oltre vent’anni.

Si utilizzano banche dati longitudinali consolidate, sia per gli individui sia per le imprese da essi fondate e/o partecipate. L’indagine utilizza infatti congiuntamente i dati di 2.891.980 laureati, presenti nella banca dati AlmaLaurea, che hanno conseguito il titolo in un ateneo italiano tra il 2004 e il 2018, e i dati delle 236.362 imprese da essi fondate e delle 68.852 imprese di cui i laureati possiedono quote di capitale.

Le informazioni riguardanti i laureati provengono dalla banca dati AlmaLaurea, mentre le caratteristiche delle imprese derivano dalla banca dati di Unioncamere e da quella di AIDA Bureau van Dijk, che raccoglie informazioni sulle società di capitale che operano in Italia. L’integrazione di queste diverse basi dati ha permesso di creare un’unica banca dati e di realizzare uno studio innovativo e unico nel suo genere. È stato infatti possibile, da un lato, identificare i laureati che hanno creato una nuova impresa, o che hanno acquisito quote di capitale, e di porli a confronto con il complesso dei laureati in Italia; dall’altro, è stato possibile individuare le imprese create o partecipate da laureati, ponendole a confronto con il complesso delle imprese italiane.

Il Report riguarda i laureati dell’Università di Palermo che hanno fondato un’impresa (3.438 laureati) o che hanno acquisito quote di capitale, i cosiddetti joiner (756 laureati), nonché le 3.806 imprese da essi fondate.

AlmaLaurea_Report 2020 su laurea e imprenditorialità dell’Università di Palermo

download-1

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Nella foto, il giorno dell'insediamento del C. di A. ERSU nel dicembre 2019, da sx.: il consigliere Giorgio Gennusa, l'assessore regionale dell'Istruzione Roberto Lagalla, la consigliera Antonella Sciortino, il presidente Giuseppe Di Miceli, i consiglieri Adelaide Carista ed Emanuele Nasello

ERSU, In Pagamento 12mila Assegni Da 140 Euro Agli Studenti Di Università, Accademie Di Belle Arti E Conservatori Di Musica. Costo 1,7 Milioni Di Euro

L’ERSU Palermo, in data odierna, ha messo in pagamento 12mila assegni da 140 euro ciascuno, …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *