La Piana Arte Contemporanea inaugura Venerdì 04 Dicembre alle ore 18.00 la mostra d’arte Sicilian Rhapsody III.
La Galleria ospiterà le opere di quattordici artisti siciliani, una selezione di lavori pittorici e grafici eterogenei e dinamici che proprio come in una rapsodia guideranno i tempi emozionali di ogni spettatore.
Il nome della mostra viene preso in prestito dalla musicologia: ‘rapsodia’ viene utilizzato per definire una composizione con un testo tematico fisso, attorno al quale si sviluppano un insieme di spunti melodici, anche molto diversi tra loro per ritmo ed armonia.
Mutuando il termine ed eleggendo la sicilianità a comune denominatore degli artisti, ogni poetica è il tassello di una rapsodia che racconta l’isola e i suoi abitanti.
La Piana Arte Contemporanea è una galleria d’arte di ampio respiro, nata dieci anni fa con l’intento di sottolineare quanto di europeo sia presente nelle poetiche di molti degli artisti siciliani nonostante la marginalità politica, geografica e culturale dell’isola.
E proprio in maniera lungimirante, Massimo La Piana, organizzatore e curatore della mostra, propone per l’occasione artisti diversi nello stile ma uniti in una ‘Rapsodia siciliana’.
L’esposizione rimarrà fruibile fino al 09 Gennaio 2016 tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.