Home / #CampusLife / Quinto Torneo di Scacchi Ateneo di Palermo & Lezione di Scacchi gratuita
torneo di scacchi

Quinto Torneo di Scacchi Ateneo di Palermo & Lezione di Scacchi gratuita

Il gioco degli scacchi è il gioco che conferisce più onore all’intelletto umano. Così affermava Voltaire, ma come si può considerare un semplice gioco, una disciplina che riunisce la creatività, l’invettiva, l’agonismo, l’estro e molte altre componenti dell’intelletto umano? E’ chiaro che gli scacchi sono molto di più, molti intellettuali e artisti in passato hanno provato ad accostare gli scacchi alla poesia, i pezzi sono l’alfabeto stampato che dà una forma ai pensieri, e questi pensieri, pur formando un disegno visivo sulla scacchiera, esprimono una loro bellezza astrattamente, come una poesia, oppure alla pittura una partita a scacchi somiglia molto a un disegno a penna, con la differenza che il giocatore di scacchi dipinge con le forme bianche e nere già pronte, invece di inventare le forme come un artista (Marcel Duchamp).torneo di scacchi
Ancora oggi non riusciamo a definire esattamente gli scacchi, quel che è certo è che sono un’arte, una passione, qualcosa che ti prende e ti trascina, un interesse che si impossessa di te e in cui tu senti di poter esprimere ciò che davvero sei.

Tra la routine dello studio una pausa con i colleghi potrà diventare divertente ed anche competitiva per questo l’Associazione Studentesca Vivere Ateneo, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Centro Scacchi Palermo, organizza la 5^ edizione del Torneo di Scacchi dell’Ateneo Palermitano.
Novità di quest’anno è la lezione gratuita di scacchi che sarà svolta il 24 novembre, con la presenza di un istruttore della Federazione Scacchistica Italiana e del Centro Scacchi Palermo,  per tutti coloro che vogliano conoscere questo splendido gioco e imparare a giocare. La lezione si svolgerà alle 17.30 presso l’Auletta di Vivere Ingegneria, sita in viale delle Scienze, Edificio 8, al secondo piano tra le aule F220 e F230.
Per motivi organizzativi è necessaria una iscrizione compilando il form che trovate QUI.

Il Torneo, invece, si svolgerà il 29 e 30 novembre 2016 e sarà suddiviso in due open, il primo per chi già possiede esperienza agonistica e/o categoria di gioco nazionale ed il secondo per chi invece è esordiente nel mondo degli scacchi, si giocheranno 6 partite suddivise in due giorni dalle ore 18.00 alle ore 20.30 così da non ostacolare l’attività accademica. L’appuntamento è presso l’Auletta di Vivere Ingegneria (secondo piano sopra il bar di Ingegneria tra le F220 e F230).

Ai tornei possono partecipare tutti gli studenti dell’Ateneo di Palermo, vi è richiesto solo un piccolo contributo per le spese organizzative di 6€ a giocatore.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 25 Novembre compilando il modulo di iscrizione e consegnando la scheda di iscrizione firmata e la relativa quota presso l’auletta di Vivere Ingegneria ad uno dei responsabili entro e non oltre venerdì 25 novembre.

SCHEDA DI ISCRIZIONE      –       EVENTO FACEBOOK

Contatti dei referenti per l’evento:

 

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

bandocovid

Emergenza Covid, al via pagamenti per 5.148 studenti universitari siciliani fuorisede in Italia

Gli studenti hanno partecipato al Bando dell’assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *