Home / #OltreUnipa / Alla scoperta della Palermo delle donne
Immagine: lalapa.it
Immagine: lalapa.it

Alla scoperta della Palermo delle donne

In occasione della festa della donna, martedì 8 marzo, le associazioni “LaLaPa” e “Obiettivo 50mm” organizzano una passeggiataAlla scoperta della Palermo delle donne“.

Immagine: lalapa.it
Immagine: lalapa.it

Un viaggio attraverso i segreti delle vie e dei palazzi famosi del centro storico della città lungo un percorso che conduce alla scoperta delle donne del passato che hanno fatto la storia di Palermo.
Si tratta di un itinerario intrigante sulle tracce di figure femminili nascoste tra le pieghe di una storia che le reputava “secondarie”, ma che, ancora oggi, incidono sulla vita di Palermo perché ne hanno segnato l’evoluzione.
Elvira Sellerio, Costanza d’Altavilla, Santa Rosalia, Marianna Ucria, Felicia Orsini, Bianca di Navarra, sono solo alcune delle protagoniste delle affascianti storie che Cristiana La Cerva, guida turistica autorizzata della Regione Sicilia, racconterà ai partecipanti accompagnandoli lungo questa piacevole passeggiata.
“Vogliamo offrire una chiave di lettura storica ed artistica – racconta Tiziana Di Trapani di Lalapa – che vada al di là dell’approccio parziale del turismo di massa. Si tratta di un percorso volto a valorizzare e conoscere le figure femminili ripercorrendo gli stereotipi di un tempo sulla “donna siciliana” con l’intento di superare i preconcetti e, attraverso la storia e la cultura, stimolare una riflessione”.

Il tour ha una durata di due ore ed è possibile prenotarsi ai turni delle 9.00, 11.00, 15.00, 17.00.
È prevista una quota partecipativa di € 2,00.

Itinerario :
• Partenza: Piazza Indipendenza (di fronte Palazzo dei Normanni);
• 1° Tappa: Palazzo dei Normanni rievocando la figura di Costanza d’Altavilla; Seguiremo attraversando Porta Nuova e percorrendo il Cassaro (c.so Vittorio Emanuele);
• 2°Tappa: La Cattedrale e le 4 Sante Patrone di Palermo;
• 3° Tappa: Piazza Vigliena (Quattro Canti) dove andremo a trovare Elvira Sellerio;
• 4° Tappa: Piazza Pretoria sarà l’occasione per porre la nostra attenzione alla Nostra Santuzza: Santa Rosalia;
• 5° Tappa: Piazza Marina, sarà la volta di Marianna Ucria e della Vecchia dell’Aceto;
• 6°Tappa: Palazzo Steri mettendo in rilievo la figura di Bianca di Navarra;
• Tappa Conclusiva: sarà l’omaggio a Felicia Orsini superando Porta Felice e le mura delle cattive.

Per effettuare la prenotazione occorre compilare il modulo.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito o l’ evento Facebook o mandare un’email all’indirizzo: info@lalapa.it oppure telefonare ai seguenti numeri:
3349691082 Cristiana La Cerva – 3276776816 Tiziana Di Trapani

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

La sede dell'Università pubblica non statale Lumsa di via Filippo Parlatore, a Palermo (foto Lumsa)

I nuovi equilibri dei poteri dell’impresa italiana in una giornata di studio all’università LUMSA a Palermo. Presenti anche manager Piaggio-AEROSPACE, FINMECCANICA, nonché INVITALIA

Al centro dell'evento una riflessione sull’attuale collocazione della categoria dirigenziale nell’ambito della struttura organizzativa dell’impresa italiana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *