Home / #Ambiente / Il Parco delle Madonie tra i geoparchi approvati dall’UNESCO
foto: valentinapecoraino.altervista.org
foto: valentinapecoraino.altervista.org

Il Parco delle Madonie tra i geoparchi approvati dall’UNESCO

“Comunico con grande emozione che l’Assemblea Generale dei 195 stati membri dell’UNESCO riunita a Parigi il 17 novembre, ha ratificato l’ingresso di 120 geoparchi mondiali nell’organizzazione delle Nazioni Unite, creando una nuova apposita sezione dedicata ai geoparchi. Il Parco delle Madonie, tra i soci fondatori del Geoparks Network da oltre dieci anni, e’ tra i 120 geoparchi approvati, conquistando cosi’ un posto da protagonista nel circuito UNESCO per le Madonie e per la Sicilia”. Queste le parole del presidente dell’ente parco delle Madonie Angelo Pizzuto che ha ricevuto la notifica dell’avvenuta approvazione della lista dei 120 Geoparchi UNESCO.

fonte: parcodellemadonie.it
fonte: parcodellemadonie.it

La nuova rete dei parchi UNESCO racconta circa quattro milioni di anni di storia del pianeta e degli eventi geologici che lo hanno plasmato, unitamente alla evoluzione della umanita’. Attraverso tali esperienze congiunte, i geoparchi UNESCO sono in grado di testimoniare i profondi cambiamenti climatici e lanceranno le sfide future per combattere fenomeni avversi come quelli tellurici, climatici, tsunami e vulcanici intorno al mondo.

Il Parco delle Madonie, attraverso un lavoro decennale attento e costante ha assicurato sostegno e supporto tecnico e geologico alle attivita’ del Geopark anche attraverso la cooperazione con la rete dei sette geoparchi italiani, che negli anni ha prodotto il’incredibile risultato di essere annoverati nell’elite delle aree geologiche mondiali.

L’UNESCO attraverso il suo sito ufficiale ha anche diffuso il nuovo logo del Geoperco Madonie UNESCO (nella foto).

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

Mother breastfeeding child

Allattare, le ragioni spiegate alle giovani donne in 60 secondi

Il latte materno non è solamente il miglior alimento possibile per ogni neonato, ma è …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *