Home / #scoprisicilia / Pantelleria tra spettacoli, libri sagre e passito. Al via la programmazione estiva
Foto di Annamaria Bonomo Tratta da www.ilovepantelleria.net
Foto di Annamaria Bonomo Tratta da www.ilovepantelleria.net

Pantelleria tra spettacoli, libri sagre e passito. Al via la programmazione estiva

L’isola al centro del Mediterrraneo è famosa per le sue bellezze naturali e per il suo splendido mare. Ma Pantelleria è diventata ormai anche luogo di cultura e di arte. Saranno più di ottanta gli eventi che prenderanno forma nel corso difisarmonica mimmo quest’estate sul territorio isolano. Si è appena conclusa la prima edizione del festival internazionale della fisarmonica che ha visto l’esibizione per tre sere consecutive di artisti-fisarmonicisti in giro per le contrade dell’isola, ma già si pensa all’organizzazione di tantissimi altri eventi. Grande entusiasmo e impegno da parte delle associazioni pantesche per rallegrare la permanenza sull’isola dei turisti e dei propri concittadini.
Il castello di Pantelleria come ogni anno rappresenterà il fulcro centrale della programmazione estiva isolana tra conferenze, mostre, degustazioni. Assisteremo a numerose presentazioni di libri e a mostre di artisti locali e non. A fronte dei numerosi incendi che negli ultimi mesi hanno interessato l’intera Sicilia, Pantelleria compresa, verrà allestita la mostra dal titolo “Incendio a Pantelleria… per non dimenticare” a cura dell’Associazione culturale Agorà. Tra le numerose presentazioni di libri , invece, interessante appuntamento con il giornalista Giacomo di Girolamo, ospite del  Rotary Club, che presenterà il suo nuovo libro “Contro l’antimafia”.
Presso la mediateca comunale invece si terrà a partire dal 30 luglio la seconda edizione della mostra di pittura, fotografia e video dal titolo “Tre per tre uguale nove promossa da Agorà, Tufano studio e Centro Giamporcaro e la seconda edizione della notte bianca della poesia curata dal Comitato promotore per l’arte la cultura e il territorio Preziosa Pantelleria.

castello pan

Prenderà il via anche la terza edizione di Passitaly, la rassegna dei vini passiti del Mediterraneo che si terrà  nei primi giorni di settembre: un omaggio alla pratica agricola della vite ad alberello insignita nel novembre del 2014 del riconoscimento Unesco. Sempre intorno all’uva zibibbo e al passito ruoteranno anche le manifestazioni  ”Il profumo del Mosto pantesco” e la Sagra dello Zibibbo organizzata dalla Pro Loco Pantelleria. Non mancherà di certo il classico appuntamento ormai decennale con “Calici di Stelle”.

passitaly

Da segnalare anche la prima edizione di Jibli Festival, portata avanti dai ragazzi dell’Oxidiana e dell’Altamarea che vedrà l’esibizione da parte di dj di fama internazionale nei locali principali della movida isolana. L’inaugurazione del festival è prevista per giorno 30 luglio.  Ma gli eventi non sono di certo finiti qui. Nelle strade dell’isola per diverse sere risuonerà una buona musica Jazz, ma ci saranno anche diversi concerti e ogni giovedì di Agosto si terrà la prima edizione di “I cantautori tornano di Giovedì” coordinata dal giovane Danilo Ruggero.

jibli

Quest’anno, dopo il successo dello scorso anno, ritorna anche la rassegna letteraria libri D’Acqua coordinata da Vera Slepoy. Pantelleria avrà una sua rassegna. Saranno circa quattro gli incontri con la cittadinanza sull’isola e vedranno la partecipazione di illustri scrittori. Il primo appuntamento che ha aperto la rassegna letteraria ha visto la partecipazione di Catena Fiorello, che ha incantato il pubblico all’interno delle mura dello splendido castello dell’isola.

fiorello catena

Ci sarà spazio anche per le sagre locali.  Si va dalla sagra delle tradizioni, dei piatti tipici locali, alla sesta edizione della sagra del Cous-Cous, dalla Sagra del Cappero alla sagra del pesce fritto e per finire dei dolci. Insomma ce ne saranno per tutti i gusti.  Numerose saranno anche le conferenze che si terranno durante la stagione estiva. “Un passito con Italo Cucci: Si Viaggiare” promossa dal Rotary club  inaugurerà  il mese  di Agosto . Si continuerà con la Sesta edizione della borsa di studio dedicata a Stefano Bonomo portata avanti dal Lions Club di Pantelleria e con “Pantelleria isola vulcanica” organizzata dal Centro culturale V. Giamporcaro. Ma ci saranno anche come da tradizione la decima edizione Progetto da Pantelleria e la decima edizione di Processo dell’Estate curate dal direttore del quotidiano locale Pantelleria internet Salvatore Gabriele.

Sarà, dunque, un mese di agosto frenetico, pieno di eventi all’insegna della cultura, dei sapori, delle tradizioni. Tutti gli eventi previsti per la stagione estiva pantesca si possono trovare sul sito www.manio.it

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

giornate-fai-2019

Alla scoperta dei tesori italiani con le “Giornate FAI di Primavera”

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha annunciato i luoghi aperti al pubblico durante la 27esima edizione delle "Giornate FAI di Primavera" in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2019. Oltre mille i siti artistici e naturali da visitare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *