Home / #DopoLaurea / A Palermo un dottorato internazionale congiunto col Texas
Un gruppo di docenti e dottori di ricerca internazionale in 
"Biomedicina e Neuroscienze" davanti l'edificio che ospita Anatomia Umana del Policlinico universitario  “P. Giaccone”
Un gruppo di docenti e dottori di ricerca internazionale in "Biomedicina e Neuroscienze" davanti l'edificio che ospita Anatomia Umana del Policlinico universitario “P. Giaccone”

A Palermo un dottorato internazionale congiunto col Texas

Il dottorato di ricerca in “Biomedicina e Neuroscienze” è uno dei dottorati internazionali dell’Università degli Studi di Palermo, l’unico a prevedere il rilascio di un doppio titolo con gli Stati Uniti. Già da due anni alcuni dottorandi che hanno terminato il programma a Palermo hanno avuto la possibilità di sostenere l’esame finale a Galveston, presso la “University of Texas Medical Branch” (UTMB) con cui l’ateneo palermitano ha stipulato l’accordo ormai cinque anni fa, superandolo e acquisendo anche il titolo di PhD americano.

La presenza a Palermo lo scorso mese di marzo di Giulio Taglialatela e Rakez Kayed, neuroscienziati dell’UTMB molto conosciuti a livello internazionale per le loro scoperte sulle malattie neurodegenerative, ha suggellato il successo dell’iniziativa e incoraggiato il proseguimento della stessa. « Il dottorato congiunto con Palermo è diventato il fiore all’occhiello dell’UTMB » ha raccontato pubblicamente il prof. Taglialatela aggiungendo che « i dottorandi selezionati a Palermo sono giovani di grande qualità e sono loro che stanno determinando il successo di questo dottorato congiunto ».

La dottoranda Claudia Marino, ad esempio, ha vinto numerosi premi nella categoria “Neuroscience” per il suo lavoro di tesi sul ruolo della chaperonina umana Hsp60 nella patogenesi della malattia di Alzheimer. La stessa è stata eletta Presidentessa dell’associazione degli studenti graduati della UTMB, a riprova dell’ottima integrazione avvenuta tra gli studenti italiani e americani.

« La partecipazione dei dottorandi americani alle attività scientifiche condotte a Palermo ha reso l’ambiente del dottorato e del Dipartimento BIONEC (sede amministrativa dello stesso) ancora più interessante e stimolante per i giovani che lo frequentano » afferma Francesco Cappello, professore ordinario di Anatomia Umana e responsabile per conto dell’Università di Palermo dell’accordo di internazionalizzazione del dottorato. Tutti i laureati o laureandi che vorranno ricevere maggiori informazioni sulle modalità di accesso e di svolgimento di questo percorso possono rivolgersi al prof. Francesco Cappello (mail:francesco.cappello@unipa.it) .

 

Riguardo Emanuela Chinnici

Leggi anche

spazio uni LOGO

Spazio Universitario, associazionismo e buona rappresentanza

Spazio Universitario è un’associazione studentesca, il cui obbiettivo principale è quello di garantire agli studenti dell'Università degli Studi di Palermo un miglioramento quotidiano dei servizi messi a disposizione dall’ateneo. Per far ciò l’associazione punta al supporto di ogni singolo studente ed alla buona rappresentanza. Nata nel 2017, questa nuova realtà associativa è cresciuta molto, raggiungendo importanti traguardi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *