Home / #ErsuCultura / Palermo capitale dei giovani: al via le prime attività
16650392_1443591165664505_2036235361_n

Palermo capitale dei giovani: al via le prime attività

Multiculturalità e diritti, imprenditorialità giovanile e lavoro, innovazione, tecnologia e vivibilità e non per il ultimo il network europeo. Solo alcuni degli argomenti trattati all’apertura dei tavoli tematici che nel pomeriggio di mercoledì 8 febbraio si sono insediati ai Cantieri Culturali alla Zisa in occasione dell’avvio di Palermo Capitale dei Giovani 2017.

Intenso il pomeriggio di incontri che ha visto protagonisti loro, i quasi cinquecento iscritti, tra giovani delle associazioni siciliane, insegnanti e operatori sociali. Ognuno ha messo nel calderone idee, racconti ed esperienze di vita vissuta. Obiettivo comune è rendere Palermo città vivibile sotto tutti i punti di vista. Sono stati analizzati nello specifico i progetti per la riorganizzazione e per la crescita della città e le tante proposte valide hanno riempito le sale dei Cantieri Culturali che risuonavano di entusiasmo ed energia creativa.

Tra il pubblico ad ascoltare, e poi sul palco a mostrare il suo orgoglio, il sindaco Leoluca Orlando, forte del recente riconoscimento di Palermo – anche – Capitale della Cultura“Si tratta di un processo di ricostruzione della città che parte dai  giovani, che hanno confermato l’esigenza di mettersi in rete e per creare nuovo protagonismo  – dice Orlando – Oggi prosegue il cammino di questa città che sta recuperando la sua sana autostima. Vogliamo stare dentro ad una rete mondiale legando i valori ad una visione di città che comprende la legalità, la bellezza, il lavoro, l’arte, la cultura confermandosi anche luogo di accoglienza e integrazione. Insieme si può” – conclude il sindaco.

Accomunati dall’amore condiviso per Palermo che a loro ha dato formazione, lavoro e consapevolezza di meritare sempre di più, da oggi i giovani, protagonisti della rinascita, si uniscono per migliorare e rendere vivibile, innovativa, multiculturale, una città che ha tutte le carte in regola per diventare città dei giovani e città del mondo.

Riguardo Gaia Butticè

Leggi anche

photo1631865914 (1)

Nuovi alloggi in arrivo per gli studenti fuorisede nel cuore di Palermo

Un passo avanti in favore degli studenti universitari. Ma anche un risultato in arrivo nella …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *