Home / #Mondo / Una Palermo a colori accoglie il Gay Pride
gay pride

Una Palermo a colori accoglie il Gay Pride

Il sole caldo palermitano nel pomeriggio del 27 Giugno ha riscaldato migliaia di persone che per tutta la giornata circondavano i carri del Gay Pride durante la sfilata conclusasi in serata presso Castello a mare. Una Palermo diversa, più colorata quella di questi giorni  che ha ospitato il Gay Pride. Tanti gli slogan sbandierati nel corso della giornata:  da “Differenti persone, stessi diritti” ad “Amare è un diritto umano”. In qualche carro anche qualche maglietta contro il leader della Lega Matteo Salvini. Tra la folla presente anche il missionario laico Biagio Conte, che, prima che l’imponente corteo si muovesse, ha voluto lanciare un messaggio ai presenti: “Siamo tutti fratelli e sorelle, viviamo tutti secondo i valori e l’amore di Cristo. Basta odio, basta rancore. Siamo una cosa sola”

Numerose le persone (50mila secondo gli organizzatori) scese in piazza per manifestare l’orgoglio di una differenza che ha il diritto di essere riconosciuta e rispettata. A manifestare non erano solo  uomini e  donne omosessuali, c’erano molte famiglie con i propri bambini, e tanti studenti universitari palermitani. Un carro è stato allestito dall’associazione studentesca Udu.
Alla testa del corteo un grande striscione “Palermo Pride 2015 Spazi pubblci/Spazi di rivolta”. Gli organizzatori, difatti, hanno dato appuntamento alle migliaia di persone accorse alle ore 15.oo presso Piazza Marina per poi percorrere a suon di musica le strade di via Roma, Corso Vittorio Emanuele, piazza Sturzo, via Turati, via Ruggero Settimo per concludere a piazza Verdi.

Il sindaco Orlando alla testa del corteo parlerà di una Palermo accogliente dai mille colori che vive il Gay Pride giorno per giorno durante tutto l’anno, mentre qualche signora più anziana al passare dei carri recitava anche il padre nostro distinguendosi dalle  migliaia di famiglie con bimbi che applaudivano e si univano alle danze.

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

Immagine tratta dal sito: http://lifestyleundreisen.at/wir-sind-wien-festival-2017/

Wir sind Wien – Festival

Il Festival  Wir sind Wien quest’anno spegne le candeline: celebra i suoi vent’anni di organizzazione …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *