Home / #OltreUnipa / Palermo Capitale Italiana dei Giovani 2017: insediamento dei tavoli tematici
Palermo Capitale dei Giovani 2017

Palermo Capitale Italiana dei Giovani 2017: insediamento dei tavoli tematici

“Capitale Italiana dei Giovani 2017” è il titolo che è stato assegnato alla città di Palermo lo scorso dicembre. Un prestigioso riconoscimento che permette di mettere in mostra le iniziative e le attività rivolte ai giovani, realizzate con il loro coinvolgimento.

L’obiettivo principale è quello di formulare un modello di politiche volte a valorizzare il ruolo dei giovani all’interno della società civile. Il punto di partenza è garantire loro una partecipazione attiva nell’assunzione delle decisioni e nella formulazione delle politiche per lo sviluppo produttivo e la crescita della propria città.

Creatività, innovazione, entusiasmo ed energia sono qualità proprie dei giovani che devono essere fruttuosamente investite e non disincentivate o sottovalutate. E’ per questo che il sindaco Leoluca Orlando ha invitato le associazioni giovanili a partecipare all’insediamento dei tavoli tematici che si terrà il prossimo 8 febbraio dalle 15.30 ai Cantieri culturali della Zisa. Durante l’incontro saranno analizzati nello specifico le idee e i progetti finalizzati ad avviare questo processo di riorganizzazione e crescita.

Saranno presenti quattro tavoli tematici ai quali è possibile iscriversi:

  • MULTICULTURALITA’, DIRITTI DELLA PERSONA E PARTECIPAZIONE (area sociale e culturale/turistico)
  • RISORSE TERRITORIALI, IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE E INSEDIAMENTO LAVORATIVO (area lavoro, impresa e sviluppo economico)
  • INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E VIVIBILITA’ (area innovazione tecnologica, lavoro, sport e ambiente)
  • VOLONTARIATO, EDUCAZIONE  E NETWORK EUROPEO (area educativa, culturale, sociale e imprenditoriale)

Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi, compilando il modulo disponibile online sul sito http://www.comune.palermo.it . E’ richiesta la registrazione entro le ore 13 di domani, martedì 7 febbraio.

Riguardo Nicoletta Li Castri

Nicoletta Li Castri
Nicoletta Li Castri, nata a Palermo il 20/12/1995, è studentessa presso la facoltà di Giurisprundenza dell' Università di Palermo. Appassionata di sport, musica e buon cibo, è anche impegnata nella difesa dei diritti umani come membro del Gruppo290- Palermo di Amnesty International.

Leggi anche

Screenshot_20210227-134400_Office

Ersu Palermo vara un Bando riservato agli studenti universitari fuori sede per il rimborso dei canoni dei contratti di locazione

Spesa prevista 1,4 milioni di euro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *