Home / #OltreUnipa / Palermo Capitale Italiana dei Giovani 2017: insediamento dei tavoli tematici
Palermo Capitale dei Giovani 2017

Palermo Capitale Italiana dei Giovani 2017: insediamento dei tavoli tematici

“Capitale Italiana dei Giovani 2017” è il titolo che è stato assegnato alla città di Palermo lo scorso dicembre. Un prestigioso riconoscimento che permette di mettere in mostra le iniziative e le attività rivolte ai giovani, realizzate con il loro coinvolgimento.

L’obiettivo principale è quello di formulare un modello di politiche volte a valorizzare il ruolo dei giovani all’interno della società civile. Il punto di partenza è garantire loro una partecipazione attiva nell’assunzione delle decisioni e nella formulazione delle politiche per lo sviluppo produttivo e la crescita della propria città.

Creatività, innovazione, entusiasmo ed energia sono qualità proprie dei giovani che devono essere fruttuosamente investite e non disincentivate o sottovalutate. E’ per questo che il sindaco Leoluca Orlando ha invitato le associazioni giovanili a partecipare all’insediamento dei tavoli tematici che si terrà il prossimo 8 febbraio dalle 15.30 ai Cantieri culturali della Zisa. Durante l’incontro saranno analizzati nello specifico le idee e i progetti finalizzati ad avviare questo processo di riorganizzazione e crescita.

Saranno presenti quattro tavoli tematici ai quali è possibile iscriversi:

  • MULTICULTURALITA’, DIRITTI DELLA PERSONA E PARTECIPAZIONE (area sociale e culturale/turistico)
  • RISORSE TERRITORIALI, IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE E INSEDIAMENTO LAVORATIVO (area lavoro, impresa e sviluppo economico)
  • INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E VIVIBILITA’ (area innovazione tecnologica, lavoro, sport e ambiente)
  • VOLONTARIATO, EDUCAZIONE  E NETWORK EUROPEO (area educativa, culturale, sociale e imprenditoriale)

Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi, compilando il modulo disponibile online sul sito http://www.comune.palermo.it . E’ richiesta la registrazione entro le ore 13 di domani, martedì 7 febbraio.

Riguardo Nicoletta Li Castri

Nicoletta Li Castri
Nicoletta Li Castri, nata a Palermo il 20/12/1995, è studentessa presso la facoltà di Giurisprundenza dell' Università di Palermo. Appassionata di sport, musica e buon cibo, è anche impegnata nella difesa dei diritti umani come membro del Gruppo290- Palermo di Amnesty International.

Leggi anche

Immagine tratta dal sito dell'ORF, radiotelevisione austriaca 
https://wien.orf.at/news/stories/2584050/

Vienna, Lange Nacht der Kirchen

Lo scenario della città metropolitana di Vienna, non manca di sorprendere con eventi che riescono …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *