Home / #CampusLife / Open Day al Centro Universitario Sportivo
12924532_1555269791433001_8487355466913499500_n

Open Day al Centro Universitario Sportivo

Il Centro Universitario Sportivo di Palermo organizza una giornata “Open Day” per giorno 16 Aprile. La giornata sarà dedicata interamente allo sport ed al divertimento e ogni attività sarà aperta e gratuita per tutti.12924532_1555269791433001_8487355466913499500_n
Gli impianti del CUS si trovano in via Altofonte 80 e sono utilizzati sia dagli studenti universitari (che hanno precedenza), sia dai normali utenti. La cittadella sportiva universitaria, aprendosi alla città, risponde così all’enorme domanda di sport proveniente dalla zona sud di Palermo. Gli studenti, elemento cardine e base della vita Cus Palermo, pagano una quota minima per accedere alle varie attività ed ai corsi. Il boom di iscritti si registra in piscina, sia per i corsi di nuoto che per l’acqua gym. Seguono nell’ordine calcio a 5, basket, volley e tennis. Da qualche anno, inoltre, d’intesa con il Rettorato e l’Ersu, ha preso il via il trofeo Unipasport, una competizione fra le 12 facoltà dell’ateneo che partecipano a gare di cinque discipline, con squadre costituite da trenta studenti. L’Unipasport, che si aggiunge ai normali tornei fra universitari, è assegnato alla facoltà che totalizza più punti nelle varie gare.

foto: cuspalermo.it
foto: cuspalermo.it

Il Centro Universitario Sportivo Palermo è una delle società sportive più complete e competitive d’Italia. La società ha svolto sempre un ruolo guida nella diffusione dello sport per gli universitari, per gli sportivi e gli appassionati della nostra città. In oltre mezzo secolo di storia il C.U.S. Palermo è diventato un simbolo e un esempio da imitare nella pratica dello sport palermitano.

Fondato da un gruppo di studenti di Medicina e Giurisprudenza, nel 1947, il sodalizio è diventato una delle polisportive meglio organizzate dell’isola. In 65 anni di storia decine di migliaia di studenti hanno svolto pratica sportiva grazie al Cus e molti altri  hanno poi proseguito svolgendo attività agonistica federale e indossato la gloriosa maglia nera con strisce giallorosse. L’attività agonistica del Cus è nota a livello mondiale.

Atleti Cus Palermo hanno vinto allori olimpici, titoli europei, stabilito primati. Al Cus si deve anche un’intensa azione di stimolo per la pianificazione urbanistica del verde e degli impianti sportivi in città. E’ stato il Cus Palermo, infatti, d’intesa con l’Uisp a promuovere il progetto Xirba, di un giardino alla Favorita accanto alle case Rocca. Oggi quel giardino è una realtà. Il campo di calcio dell’Università è stato utilissimo anche per il Palermo Calcio. Senza quel campo l’Uefa non avrebbe mai dato l’Ok per garantire la partecipazione ai tornei europei.

foto: younipa.it
foto: younipa.i

Tutti coloro che vogliono conoscere meglio le attività del CUS non possono perdersi l’Open Day del 16 Aprile.

Maggiori informazioni sul programma sul sito www.cuspalermo.it mentre cliccando qui potete raggiungere l’evento Facebook.

 

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

Alberto angela Unipa

Laurea ad honorem ad Alberto Angela. La Lectio Magistralis

Un’iniziativa di grande successo, tenutasi nel Complesso Monumentale dello Steri, che ha visto esclusi i tantissimi studenti accorsi nelle prime ore della mattina. Un evento a ingresso libero che in realtà ha ospitato le cariche accademiche e la stampa escludendo i tanti giovani, veri e accorati ammiratori del noto divulgatore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *