Home / #CampusLife / Onda Universitaria, protagonisti del futuro
logo ONDA

Onda Universitaria, protagonisti del futuro

Onda Universitaria è un sindacato studentesco, nato nel 2015 dalla voglia degli studenti di autodeterminarsi e di essere protagonisti del proprio futuro. Sin dalla nascita l’associazione ha messo al primo posto la difesa e la tutela dei diritti degli studenti, cercando di contribuire a rendere l’Università degli Studi di Palermo non solo un polo eccellente di formazione per i propri studenti ma anche e soprattutto un volano di energie e idee per l’intera isola.

Onda UniversitariaNegli anni Onda Universitaria ha portato avanti tante battaglie, come il no forte e deciso al parcheggio a pagamento e l’istituzione della “No Tax Area” per le famiglie con reddito ISEE inferiore a 13 mila euro.

Questa realtà associativa è apartitica e pluralista ed in quanto sindacato ha contribuito alla creazione di Link-Studenti Indipendenti, un’associazione nazionale studentesca che mette in rete realtà universitarie locali di ispirazione sindacale e politica, autonome e indipendenti, con l’obiettivo di promuovere i diritti degli studenti universitari e di affermarne il protagonismo nella costruzione di una società più giusta. In questo modo Onda Universitaria fa rete in tutta Italia ed è rappresentata al consiglio nazionale degli studenti.

L’obbiettivo principale è fare in modo che l’accesso all’istruzione universitaria sia libero e raggiungibile per tutti, lottando per l’eliminazione della figura dell’idoneo non beneficiario di borsa di studio.

Il coordinatore di Onda Universitaria, Vincenzo Calarca, ha affermato:<<Tante sono le battaglie fatte e tante quelle da fare, ma nella speranza che il nostro modello di politica sia efficiente e attrattivo, continueremo a spenderci per salvare la nostra terra e per prenderci un futuro che ci spetta di diritto>>.

 

logo ONDACONTATTI:

Sito internet: https://ondauniversitaria.it/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/ondauniversitariaunipa/

Instagram: https://instagram.com/ondauniversitaria_unipa

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

82422_trovarelavoro

In arrivo i concorsi nelle municipalizzate

Arrivano i concorsi nelle municipalizzate palermitane: la Giunta comunale di Palermo ha deliberato il piano …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *