Home / #CampusLife / Onda Universitaria, protagonisti del futuro
logo ONDA

Onda Universitaria, protagonisti del futuro

Onda Universitaria è un sindacato studentesco, nato nel 2015 dalla voglia degli studenti di autodeterminarsi e di essere protagonisti del proprio futuro. Sin dalla nascita l’associazione ha messo al primo posto la difesa e la tutela dei diritti degli studenti, cercando di contribuire a rendere l’Università degli Studi di Palermo non solo un polo eccellente di formazione per i propri studenti ma anche e soprattutto un volano di energie e idee per l’intera isola.

Onda UniversitariaNegli anni Onda Universitaria ha portato avanti tante battaglie, come il no forte e deciso al parcheggio a pagamento e l’istituzione della “No Tax Area” per le famiglie con reddito ISEE inferiore a 13 mila euro.

Questa realtà associativa è apartitica e pluralista ed in quanto sindacato ha contribuito alla creazione di Link-Studenti Indipendenti, un’associazione nazionale studentesca che mette in rete realtà universitarie locali di ispirazione sindacale e politica, autonome e indipendenti, con l’obiettivo di promuovere i diritti degli studenti universitari e di affermarne il protagonismo nella costruzione di una società più giusta. In questo modo Onda Universitaria fa rete in tutta Italia ed è rappresentata al consiglio nazionale degli studenti.

L’obbiettivo principale è fare in modo che l’accesso all’istruzione universitaria sia libero e raggiungibile per tutti, lottando per l’eliminazione della figura dell’idoneo non beneficiario di borsa di studio.

Il coordinatore di Onda Universitaria, Vincenzo Calarca, ha affermato:<<Tante sono le battaglie fatte e tante quelle da fare, ma nella speranza che il nostro modello di politica sia efficiente e attrattivo, continueremo a spenderci per salvare la nostra terra e per prenderci un futuro che ci spetta di diritto>>.

 

logo ONDACONTATTI:

Sito internet: https://ondauniversitaria.it/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/ondauniversitariaunipa/

Instagram: https://instagram.com/ondauniversitaria_unipa

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

GLI ALLIEVI DI PIANO FOCALE PREMIATI ALLO STAND FLORIO DAL PRESIDENTE DELL’ERSU

Durante la serata del 31 agosto 2021, il presidente dell’ERSU Giuseppe Di Miceli ha proceduto al conferimento …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *