Home / #CampusLife / Novità: pratica contrattuale a Giurisprudenza
giurisprudenza unipa

Novità: pratica contrattuale a Giurisprudenza

Organizzato dall’associazione S.C.I.A. (Spazio Culturale Ius et actio), da Onda universitaria e dall’associazione AGIUS (Associazione giuristi siciliani), con la presenza dei docenti Enrico Camilleri e Armando Plaia, giorno 12 Maggio alle ore 14.00 si terrà la pratica contrattuale, alla quale potranno partecipare tutti gli studenti di Giurisprudenza.

L’idea è quella di uscire dagli schemi del comune seminario nel quale i relatori parlano ex cathedra ad una platea, spesso spenta; al contrario sono gli stessi partecipanti ad animare con il proprio contributo intellettuale l’evento e realizzare la pratica contrattuale. Questa diventa un modo per conoscere come il diritto si manifesti nella sua esecuzione concreta.

Nello specifico la pratica contrattuale si concentrà sul contratto preliminare di compravendita e sul contratto di locazione.

Una volta consegnato il kit di lavoro agli studenti, il docente Enrico Camilleri terrà una breve lezione sui contratti che saranno oggetto della pratica; seguirà l’intervento dell’avv. Antonello Armetta a proposito di come il contratto esplichi i suoi effetti nella prassi commerciale.

Terminati i due interventi di spiegazione, gli studenti, divisi in tavoli tecnici e coordinati dagli avvocati associati ad AGIUS, scriveranno il contratto sulla base delle conoscenze acquisite, ponendo particolare attenzione agli “elementi essenziali del contratto”.

In conclusione vi sarà una breve correzione orale dei lavori, frutto della collaborazione tra giuristi e aspiranti tali. La partecipazione alla pratica contrattuale attribuirà 1 cfu.

L’evento sarà ripetuto giorno 24 Maggio ed avrà ad esame il recentissimo contratto “rent to buy”.

Riguardo Salvatore Casarrubea

Salvatore Casarrubea
Classe '94, diplomato al Liceo Classico, attualmente frequento la facoltà di Giurisprudenza. Mail: salvocasarrubea@gmail.com

Leggi anche

20191104_100934

VERTICE IN ASSESSORATO DOPO LA PROTESTA DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Gli sviluppi sulla vertenza degli studenti universitari che chiedono maggiori risorse per il diritto allo studio universitario

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *