Home / #OltreUnipa / Notti di musica al Castelbuono Jazz Festival
castelbuono-jazz-festival-2016

Notti di musica al Castelbuono Jazz Festival

Giunto alla diciannovesima edizione, torna anche quest’anno il Castelbuono Jazz Festival. Nato nel 1995, l’evento si riconferma negli anni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della buona musica.

Da mercoledì 10 a mercoledì 17 agosto, torna uno dei più attesi e amati Festival nel panorama della musica jazz in Sicilia, diretto nuovamente da Angelo Butera. Tra le meraviglie del Castello di Ventimiglia, si potrà infatti godere in questa settimana della musica di grandi artisti.

In particolare, l’edizione di quest’anno riserverà grande attenzione per gli strumenti a fiato e le trombe. I giovani jazzisti avranno poi modo di emergere in occasione del “Premio Marco Tamburini”, giunto ormai alla seconda edizione, e che vede Gegè Telesforo presiedere la giuria. Il vincitore del concorso avrà l’opportunità di realizzare e produrre un cd con l’etichetta discografica “Comar 23”, che provvederà anche alla distribuzione dello stesso. Il secondo ed il terzo classificato riceveranno dei premi in denaro dalla Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe.

Oltre al concorso, non mancheranno durante l’evento i concerti: dopo un’attenta selezione sono stati scelti i migliori giovani talenti europei jazz del momento, finalisti al concorso, ossia “Il Suono di Bill”, “Di Benedetto-Gentile Duo”, e “C.C.C Trio”, che apriranno i concerti dei grandi nomi del jazz. L’11 agosto si esibirà lo Stjepko Gut Set, il 15 l’Urban Fabula feat. Fabrizio Bosso, ed il 16 Stefano di Battista. Il 17, serata finale del Festival, si premierà il vincitore del Premio Marco Tamburini, tra i gruppi finalisti.

Sarà un’edizione dedicata alla lotta contro tutti i razzismi. Ricordo a tutti – spiega Angelo Butera – che il jazz è la musica dell’integrazione, manifesto e colonna sonora della lotta contro chi non riconosce un suo simile”.

Programma:

Mercoledì 10 agosto: Giacomo Tantillo quartet (special guest Rosario Giuliani);
Giovedì 11 agosto: Stjepko Gut Set / Il suono di Bill (finalista Premio Tamburini);
Venerdì 12 agosto: Anna Bonomolo & Jazz in progress;
Sabato 13 agosto: Enrico Rava-Roberto Taufic Duo;
Domenica 14 agosto: Claudio Giambruno 4et feat Daniela Spalletta e Alessandro Presti – “My love for Joe Henderson”
Lunedì 15 agosto: Fabrizio Bosso & Urban Fabula / Di Benedetto – Gentile (finalista Premio Tamburini)
Martedì 16 agosto: Stefano Di Battista & Seby Burgio duo / C.C.C. Trio (finalista Premio Tamburini)
Mercoledì 17 agosto: ore 18 Dixieland The Dixie Kings / ore 22 Premio Tamburini – diretto da Claudio Giambruno, presidente della giuria Gegè Telesforo.

INGRESSO LIBERO

Riguardo Clara Ambrosi

Clara Ambrosi
Nata il 12/11/1994 a Palermo, scrivo per il blog di informazione online “Il Giornale di Isola”, per il giornale sportivo online "Lo Sport 24" e per il blog universitario “IoStudio”. Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.

Leggi anche

SMOda 2017.1

Torna SMODA. Appuntamento sabato 14 settembre al Palazzo delle Poste a Palermo

Stanno per arrivare gli Alieni, manca poco… A 50 anni dal primo piede sulla Luna …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *