Home / #OltreUnipa / “Notte della musica”: serata jazz a Monreale
67970-800x594

“Notte della musica”: serata jazz a Monreale

Dalle ore 22 di sabato 10 Settembre partirà la “ Notte della musica ” a Monreale.

Nel suggestivo scenario che offre piazza Guglielmo II, accanto al duomo, si allestirà il palco che ospiterà grandi artisti siciliani affermatesi nel mondo della musica jazz.

Appuntamento imperdibile, dunque, per gli amanti del genere e non solo, che potranno godere della musica di grandi artisti affermati anche a livello internazionale: tra questi il trombettista Giacomo Tantillo ed il sassofonista Claudio Giambruno.

Non mancheranno di certo le sorprese durante la serata: verrà infatti, istituzionalizzata dal Comune, la targa “Nick La Rocca”, figlio di un ciabattino di Salaparuta e considerato da molti come uno dei padri fondatori del jazz. Nei primi anni del ventesimo secolo, è infatti, proprio La Rocca che riesce ad internazionalizzare un modo nuovo di fare musica, – che influenzerà grandi muscisti come Red Nichols, Bix Beiderbecke e Phil Napoleon – considerato dai più troppo regionale e solo per pochi.

Nell’immaginario collettivo si tende ad identificare un comune con una manifestazione, un modo per fare sentire ancora di più l’appartenenza alla propria terra” spiega l’Assessore al turismo del comune di Monreale, Ignazio Zuccaro: “È proprio per questo che abbiamo pensato ad un appuntamento annuale che vedrà da quest’anno la consegna di una targa ad uno dei musicisti presenti, alla memoria di Nick La Rocca, pioniere siciliano del jazz. Ci affideremo ad un linguaggio internazionale, quello della musica, che coinvolgerà sempre più Monreale in un percorso turistico dalla crescita continua. E’ per questo che ci siamo affidati ad Angelo Butera, che con entusiasmo porterà la sua esperienza al servizio della manifestazione. Dopo l’appuntamento con la musica sacra, oramai divenuto un cult per Monreale, siamo felici di poter donare un altro momento di spessore per i cultori della musica jazz”.

Ancora, durante la serata, verrà data comunicazione di un nuovo progetto che prenderà ufficialmente vita da Settembre 2017; si tratta del “Monreale Festival”, ideato da Angelo Butera: “In un posto favoloso come Monreale diventa facile allestire dei progetti di livello. Soprattutto quando si può contare su un’amministrazione comunale che vuole scommettere sulla qualità, rispetto a cose viste e riviste in televisione. Ovviamente, con un particolare occhio di riguardo al turismo”.

 

Riguardo Clara Ambrosi

Clara Ambrosi
Nata il 12/11/1994 a Palermo, scrivo per il blog di informazione online “Il Giornale di Isola”, per il giornale sportivo online "Lo Sport 24" e per il blog universitario “IoStudio”. Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.

Leggi anche

_FESTINO SANTA ROSALIA 2019 PROGRAMMA (1)

AL VIA IL 395° FESTINO DI SANTA ROSALIA

Ad aprire i festeggiamenti del 395° Festino di Santa Rosalia Palermo sarà, mercoledì 10 Luglio alle ore 18,00 a Piazza Pretoria, l’Offerta …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *