Home / #DopoLaurea / Notai, magistrati, infermieri: alcuni bandi di concorso in scadenza
MIUR-concorso-2018

Notai, magistrati, infermieri: alcuni bandi di concorso in scadenza

Notaio, magistrato, infermiere: lavori di prestigio per i quali l’università fornisce il titolo di studio  necessario. Segnaliamo tre bandi di concorso con  scadenza a breve per i quali  sicuramente vale la pena presentare la domanda avendo svolto gli studi richiesti.

1) E’ indetto un concorso, per esami, a trecento posti di notaio con scadenza giorno 23 dicembre 2018.

La prova di concorso scritta consta di di tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volonta’ e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. L’esame orale consta di tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie: a) diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio; b) disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili; c) disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

Per informazioni collegarsi qui.

2)     É indetto un Concorso, per esami, a trecentotrenta posti di magistrato ordinario con scadenza giorno 16 dicembre 2018.

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.

La prova di concorso scritta consiste nello svolgimento di tre elaborati teorici vertenti su: a. diritto civile; b. diritto penale; c. diritto amministrativo.

Per lo svolgimento di ciascun elaborato teorico i candidati hanno a disposizione otto ore dalla dettatura della traccia. La prova orale verte su: a. diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romano; b. procedura civile; c. diritto penale; d. procedura penale; e. diritto amministrativo, costituzionale e tributario; f. diritto commerciale e fallimentare; g. diritto del lavoro e della previdenza sociale; h. diritto comunitario; i. diritto internazionale pubblico e privato; l.  elementi di informatica giuridica   e   di   ordinamento giudiziario; m. colloquio su una lingua straniera scelta fra  le  seguenti:inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Per informazioni collegarsi qui.

3)  È indetto concorso, per esami, a duecentocinquantotto posti di collaboratore professionale sanitario infermiere presso l’AZIENDA OSPEDALIERA ”POLICLINICO S. ANDREA” DI ROMA con scadenza 23 dicembre 2018.

La prova di concorso consiste in una prova di preselezione a quiz a risposte multiple inerenti al profilo professionale da ricoprire.

Per informazioni collegarsi qui.

 

 

 

Riguardo Ylenia Nasti

Ylenia Nasti
Laureata all’Università di Palermo. Amo i libri, i paesaggi e la cucina siciliana

Check Also

articolo

Qualifiche, diplomi e lauree: ecco i titoli più richiesti dalle aziende italiane

Cosa riserva il mercat de lavoro ai futuri laureati?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *