Home / #ErsuCultura / Nefrologi a confronto sulle nuove cure per le patologie renali. A Palermo il 9-10 giugno
p

Nefrologi a confronto sulle nuove cure per le patologie renali. A Palermo il 9-10 giugno

Con il coordinamento scientifico di Costantino Bartoli e Renato Parsi, medici rappresentanti della Nefrologia extra-ospedaliera, si svolgerà a Palermo presso l’NH Hotel (Foro Italico Umberto I, 22/B) il II° Corso siciliano teorico-pratico di aggiornamenti nefrologici. L’inizio dei lavori è fissato per le ore 13 di venerdì 9 giugno 2023 e proseguiranno nella mattinata di sabato 10 giugno.

 

L’iniziativa, che ha il supporto della Società italiana di Nefrologia, della Regione siciliana, del Comune di Palermo, ha anche il patrocinio dell’ERSU di Palermo e rilascia ai medici partecipanti 8 crediti, con obiettivo formativo incentrato su: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura.

 

Sono sei le sessioni all’interno di cui si articoleranno gli interventi. Venerdì pomeriggio i focus rientreranno sui temi inerenti a: disordini ereditari determinanti nefropatia a esordio nell’adulto, clearance, cardio-nefro-protezione. Nella mattinata di sabato, invece, si parlerà di accessi vascolari, trapianti del rene, terapia dei “trade off della IR”.

 

Docenti del percorso formativo sono: Rossana Aliffi, Luisa Amico,  Rosalia Arsena, Costantino Bartoli, Barbara Buscemi, Franco Casino, Francesco Clemenza, Giuseppa Costanza, Maria Michela D’alessandro, Maria D’amico, Daniela Di Benedetto, Ascanio De Gregorio, Epifanio Di Natale,  Giovanni Duro, Angelo Ferrantelli, Domenico Ferrara, Antonio Galione, Carlo Giammarresi, Marco Guarneri, Salvatore Mancuso, Silvio Maringhini, Daniela Metro, Francesco Miccichè, Walter Morale, Massimiliano Morreale, Giuseppe Mulè, Gaspare Oddo, Barbara Oliva, Renato Parsi, Francesco Randazzo, Giuseppe Restivo, Biagio Riccardo Ricciardi, Carmela Ricotta, Domenico Santoro, Giuseppe Seminara, Antonino Tuttolomondo, Mario Vallone, Massimiliano Veroux, Carmine Zoccali.

Scarica qui il programma in pdf  del Corso siciliano teorico pratico di aggiornamenti nefrologici9-10 Giugno Corso siciliano teorico pratico di aggiornamenti nefrologici

9-10 Giugno Corso siciliano teorico pag 2 pratico di aggiornamenti nefrologici

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *