Home / #OltreUnipa / Nasce UniversItaly, il portale per l’orientamento universitario
Immagine

Nasce UniversItaly, il portale per l’orientamento universitario

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha realizzato UniversItaly, il portale di accesso al mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore, che fornisce una descrizione chiara ed esauriente di tutte le componenti del sistema universitario italiano.
Rivolto principalmente agli studenti che stanno ultimando il proprio percorso formativo superiore, ai quali vengono proposte, attraverso un unico canale, tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole, fornendo una visione complessiva e aggiornata dell’offerta di università e istituzioni per la formazione universitaria: accademie, conservatori, scuole e istituti di istruzione tecnica superiore.
Tramite UniversItaly, gli studenti sono aiutati ad individuare il proprio percorso scegliendo tra diverse chiavi di lettura: per ambiti formativi, su base geografica o in base agli sbocchi occupazionali.

Il portale è molto completo e si rivolge a diverse tipologie di utenti:
– Studenti: per studenti o laureati, con indicazioni utili alla scelta dei corsi post diploma e post laurea, informazioni su sedi, servizi (borse di studio, alloggi, sport ecc.), opportunità di supporto alla disabilità e notizie per gli studenti stranieri;d
– Famiglie: con informazioni su corsi e piani di studio, sedi degli istituti, percorsi per studenti stranieri, supporto agli studenti disabili, costi delle rette e sussidi, tutto dal punto di vista della famiglia che vuole accompagnare le scelte dello studente;
– Scuola superiore: con le prove di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici, le esercitazioni per le prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato, dati, analisi, report e statistiche su immatricolati, iscritti e laureati, utili per valutare le carriere degli studenti e il sistema universitario in generale;
– Università: con le presentazioni di Università, Accademie, Conservatori, Istituti Tecnici Superiori e delle sedi dove studiare; uno spazio di orientamento online e uno per la verifica delle conoscenze di ingresso ai corsi.

Ciascuno degli utenti di questi profili ha, inoltre, la possibilità di accedere alla propria area personale.

Le informazioni sono strutturate in aree tematiche:
– Dove studiare: mappe
– Cosa studiare: corsi di Università, AFAM – Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, SSML – Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, ITS – Istituti Tecnici Superiori
– Quanto costa: tasse e contributi
– Corsi in inglese: con la formazione in lingua inglese nei corsi di studio italiani
– Orientamento: per la scelta del percorso più adatto.
Particolarmente utile anche il percorso dedicato agli Studenti stranieri che vogliono studiare in Italia e quello per gli Studenti disabili.

In sintesi, attraverso una modalità di navigazione semplice e innovativa, l’integrazione con i social network e l’utilizzo di strumenti utili per comparare l’offerta degli atenei, UniversItaly favorisce e semplifica la conoscenza, la scelta e l’accesso al sistema universitario italiano.
Il portale è anche uno strumento interattivo per gli studenti, ad esempio per l’iscrizione ai test di ingresso e le simulazioni delle prove di accesso.

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

SMOda 2017.1

Torna SMODA. Appuntamento sabato 14 settembre al Palazzo delle Poste a Palermo

Stanno per arrivare gli Alieni, manca poco… A 50 anni dal primo piede sulla Luna …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *