Home / #CampusLife / Nasce Junior Enterprise Sicilia, nuove opportunità per gli universitari e le aziende siciliane
Jesic.it
Jesic.it

Nasce Junior Enterprise Sicilia, nuove opportunità per gli universitari e le aziende siciliane

JESic (Junior Enterprise Sicilia), nata da qualche giorno, è la Junior Enterprise dell’Università degli Studi di Palermo, solo l’ultima di una lunga serie di Junior Enterprise esistenti nel mondo. Una JE è un’associazione non-profit composta e gestita esclusivamente da studenti universitari con l’obiettivo di completare la propria formazione professionale offrendo servizi di consulenza alle aziende del proprio territorio. Il modello di business si basa su una leadership di costo invidiabile che però garantisca al contempo alti standard di qualità e sopratutto innovazione. Ciò è reso possibile grazie al principio cardine della non distribuzione dei profitti e non retribuzione dei soci, il che riduce i costi fissi e libera risorse per il reinvestimento in progetti di formazione, permettendo dunque un contenimento dei prezzi e un aggiornamento costante del capitale umano a disposizione.

La prima Junior Enterprise (JE) è nata presso l’Università ESSEC di Parigi nel 1967 ed attualmente esistono circa 300 realtà simili fra Europa, Africa ed Americhe; di queste circa 20 in Italia, ma attive quasi esclusivamente in atenei del settentrione.

 

I servizi che possono essere offerti da una Junior Enterprise sono i più disparati e dipendono esclusivamente dalla composizione del team e dalla mission che lo stesso intende porsi. Molte JE hanno il proprio core business nella consulenza aziendale, altre sono specializzate nel marketing, poche (ma forse le più attive) nella consulenza informatica. Attualmente l’obiettivo a breve termine di JESic, perseguito mediante un survey in svolgimento, è proprio quello di capire la domanda del tessuto produttivo siciliano in modo tale da poter formulare un’offerta adeguata. Mentre a lungo termine è quello di fornire agli studenti l’opportunità di arricchirsi tramite la formazione e le esperienze necessarie per mettere in pratica ciò che si studia durante il percorso accademico e al contempo dare al tessuto delle Piccole e Medie Imprese del territorio siciliano le opportunità di crescita coniugate agli stimoli necessari per la creazione e il consolidamento del valore.

In conclusione entrando a far parte di JESic, gli studenti universitari avranno modo di applicare in concreto la teoria accademica appresa nelle Facoltà di Economia, Ingegneria, Architettura, Giurisprudenza e molto altro, arricchendo il loro curriculum vitae e ottenendo un vantaggio competitivo sul mondo del lavoro. Per qualunque informazione si rimanda al sito ufficiale di JESic www.jesic.it o ai siti delle Junior Enterprise nazionali e internazionali:  http://www.jadenet.org/ e https://jadeitalia.org/

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

scienzeforensi

Secondo ciclo di seminari in Scienze forensi

Nell’ambito delle manifestazioni “Unipa 2018 - “L’Università per la Cultura” viene indetto il 2° ciclo di seminari per la divulgazione delle Scienze Forensi al fine di offrire una corretta informazione metodologica in relazione all’accertamento di un reato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *