Home / #ErsuCultura / Museo Pasqualino, gli eventi della settimana
www.museodellemarionette.it
www.museodellemarionette.it

Museo Pasqualino, gli eventi della settimana

L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, nata nel 1965 per volontà di Antonio Pasqualino,  è impegnata nella salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari, con particolare riferimento al teatro delle marionette siciliane.

La sede operativa dell’Associazione è ubicata a Palermo, in Piazzetta Antonio Pasqualino 5, accanto la residenza universitaria Casa del Goliardo. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Il Museo ha sempre un programma ricco di iniziative, ma vediamo cos aci riserva per questi giorni.

Martedì 17 aprile alle ore 21.00 presso il Cinema De Seta verrà proiettato il documentario Sans image di Fanny Douarche e Franck Rosier, per il quarto appuntamento della rassegna “Sole Luna Art in Doc a Palermo Capitale della Cultura“.

Mercoledì 18 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (Edificio 12), il Museo Pasqualino parteciperà alla giornata di studio su “Educazione linguistica e patrimonio linguistico regionale. Scuola e università: un impegno condiviso per l’attuazione della Legge Regionale 9/2011“.

Giovedì 19 Aprile alle ore 16.00 presso l’ Università degli Studi di Palermo (Campus edificio 15, aula 807), avrà luogo la lezione del professore Bernhard Zimmermann dell’Università di Freiburg: “Tessere musive della storia letteraria greca. I frammenti comici”Giovedì 19 aprile alle ore 16.00 il Museo Pasqualino ospiterà il quarto incontro del Seminario permanente “Antropologia & Musica”, dal titolo Questioni di antropologia del suono tenuto da Mario Calderaro, dottore di ricerca in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo presso l´Università di Torino.

Proseguono ogni venerdì pomeriggio alle ore 17.00 gli spettacoli tradizionali di Opera dei pupi. Domenica 22 aprile alle ore 10.30 e alle ore 12.00 vi aspettiamo a Villa Niscemi per il secondo appuntamento del laboratorio didattico “Come i pupi raccontano” realizzato nell’ambito della II edizione dell’iniziativa “La Domenica Favorita“.​

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

foto presentazione progetto 2

Al via il Programma Speciale per l’Istruzione e la Formazione negli Istituti Penitenziari Minori

Nella Sala Padre Pino Puglisi del Centro di Giustizia è stato presentato, con grande attenzione dei presenti, il “Programma speciale per l’istruzione e la formazione negli Istituti Penitenziari e nei Servizi Minorili della Giustizia”, che prende a cuore il reinserimento nella società dei giovani che scontano una pena, attraverso l’istruzione e la formazione, tenendo conto dei loro contesti sociali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *