Home / #unamarinadilibri / Una marina di libri: a Palermo gli editori provenienti da tutt’Italia

Una marina di libri: a Palermo gli editori provenienti da tutt’Italia

Una marina di libri, la manifestazione che per quattro giorni sta riunendo a Palermo gli editori di tutt’Italia, si riconferma più che mai promotrice della cultura letteraria. Tra dibattiti, incontri e presentazioni di libri inediti, infatti, il primo bilancio dell’evento, giunto ormai alla sua ottava edizione, si preannuncia più che positivo. Sono ben 91 gli editori che quest’anno sono accorsi all’evento e che tra narrativa, saggistica, poesie, fumetti, testi per ragazzi e narrativa straniera, garantiscono una vastissima scelta per i lettori.
“Noi crediamo in Una marina di libri, – afferma Annalisa Proietti per Granvia – è il quinto anno che veniamo e, anche questa volta, sta andando molto bene. Le ultime uscite, soprattutto, sono quelle che stanno creando maggiore attenzione.”
La scelta del luogo ha riscosso molto successo tra gli editori che, approfittando del bel tempo, ammirano le bellezze dell’Orto botanico. “L’ambientazione è incantevole – racconta Valentina – molta gente in realtà viene per visitare il posto e ne approfitta anche per vedere i libri, quindi è il posto perfetto in cui la natura si unisce alla cultura”.
Positivo anche il riscontro sulle vendite. “Abbiamo venduto un po’ più della media – raccontano dalla casa editrice Del Vecchio- nei libri che editiamo c’è un filo di ricerca ben preciso che punta sull’attualità ed è questo che incuriosisce chi passa da qui. Abbiamo anche due libri di autori di siciliani che hanno come tema principale l’istruzione, argomento strettamente legato all’educazione, questione su cui si focalizza la manifestazione quest’anno.” E’ piaciuta molto, infatti, questa tematica che ha coinvolto anche scolaresche in gita, passanti e turisti. “Eventi come questo servono ad avvicinare le persone alla lettura e a dare un contributo a un settore che, nonostante la crisi, dimostra di avere numeri per resistere o addirittura per tornare a crescere – afferma Marco – per questo siamo molto felici di partecipare ogni anno.“

Riguardo Giorgia La Marca

Check Also

bombe

A Una marina di libri la Palermo dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale – VIDEO

Tra i numerosi eventi legati a Una marina di libri, si inserisce la presentazione del libro dei due studiosi ed esperti di storia Samuel Romeo e Wilfried Rothier "Bombardamenti su Palermo - Un racconto per Immagini".

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *