Home / #unamarinadilibri / Una marina di libri: la rivoluzione dei lettori parte dai social

Una marina di libri: la rivoluzione dei lettori parte dai social

Dai social alle classifiche il passo è breve, lo sanno bene quelli di Modus Legendi che hanno deciso di creare un progetto che nasce dalla voglia di dare merito ai testi che contengono contenuti di qualità. In questo modo i veri protagonisti sono i lettori, scatenando una rivoluzione che viene dal basso. Si attiva, così, un circolo virtuoso che coinvolge lettori, librai, editori e giornalisti.
“Stiamo cercando di dare il nostro contributo in maniera gentile per risollevare l’industria editoriale. Avevamo il desiderio di creare un salone virtuale – afferma Angelo Di Liberto, creatore del progetto – perché quello che ci interessa è il rapporto tra il lettore e il libro.” E’ con questo spirito che nasce il Billy, il vizio di leggere, la comunità Facebook che ogni anno manda in classifica un libro di qualità scelto dai lettori tra una rosa di cinque candidati selezionati da Modus Legendi. I membri della community vanno in massa a comprarlo nella stessa settimana e, in un attimo, il libro di un autore pressoché sconosciuto e di un piccolo editore, diventa un caso editoriale. Nelle prime due edizioni i vincitori hanno avuto enorme successo, scalando le classifiche dei libri più letti. Si tratta di Annie Ernaux nel 2016 con Il posto (L’orma editore) e Claudio Morandini nel 2017 con Neve, cane, piede (Exòrma Edizioni). A breve si ripartirà con la terza edizione ma, nel frattempo Angelo Di Liberto è intervenuto insieme ad Orfeo Pagnani, editore di Exòrma, ad un incontro dal titolo Modus legendi, la rivoluzione gentile dei lettori va in classifica tenutosi all’interno della manifestazione Una marina di libri, raccontando le varie fasi del progetto portato avanti. L’obiettivo è dare uno scossone al mercato editoriale inducendolo a riflettere sulle proprie dinamiche interne perché, troppo spesso, non punta su testi di spessore.
Dal 23 al 25 giugno Palermo ospiterà un raduno della comunità Billy, il vizio di leggere, una tre giorni che porterà dal virtuale alla realtà.

Riguardo Giorgia La Marca

Check Also

bombe

A Una marina di libri la Palermo dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale – VIDEO

Tra i numerosi eventi legati a Una marina di libri, si inserisce la presentazione del libro dei due studiosi ed esperti di storia Samuel Romeo e Wilfried Rothier "Bombardamenti su Palermo - Un racconto per Immagini".

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *