Home / #OltreUnipa / L’Università di Palermo partecipa a uno studio internazionale sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva
38903291-struttura-dei-polmoni

L’Università di Palermo partecipa a uno studio internazionale sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva

La broncopneumopatia cronica ostruttiva: pubblicato uno studio che aggiunge un importante tassello nella comprensione della sua patogenesi.

 

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia molto invalidante delle vie aeree e dei polmoni in costante aumento, anche a causa dell’inquinamento ambientale, e che rappresenta una delle principali cause di ricovero e morte in Italia, così come in altri Paesi occidentali.

È stato pubblicato pochi giorni fa sullo European Respiratory Journal (la rivista scientifica ufficiale della European Respiratory Society, impact factor: 8,332) un lavoro frutto di una collaborazione tra gli Istituti Clinici Scientifici “Maugeri”, il Royal Brompton Hospital e l’Imperial College di Londra e le Università di Torino, Padova, Ferrara e Palermo, che descrive un nuovo meccanismo alla base della patogenesi della BPCO. In particolare viene mostrata una associazione tra aumento dell’espressione delle molecole TLR4 e NOD1 nell’epitelio, infezione da P. aeruginosa e infiammazione bronchiale nei pazienti con BPCO severa.

I risultati di questo lavoro sono stati ritenuti di estrema importanza dagli Editors della rivista scientifica che gli hanno dedicato un editoriale di accompagnamento nel quale affermano: “This is an important study that substantially contributes to our understanding of the role of specific bacteria, TLRs and NODs in inflammation and COPD that should be of substantial interest to basic and clinical researchers and MDs interested in COPD. Its impact could be increased by other studies of the associated mechanisms and interventions”.

Per l’Università di Palermo ha preso parte allo studio il prof. Francesco Cappello della Sezione di Anatomia Umana del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche. Il lavoro è disponibile a questo link: http://erj.ersjournals.com/content/49/5/1602006. L’editoriale è disponibile a questo link: http://erj.ersjournals.com/content/49/5/1700739.

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

IMG-20190405-WA0027

Dall’infanzia alla legalità. Apre un centro diurno in un bene confiscato alla mafia

Un bene confiscato alla mafia torna a vivere per un futuro migliore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *