Home / #Mondo / Lo Sherbeth Festival sbarca a Palermo
Foto tratta da sherbeth.it
Foto tratta da sherbeth.it

Lo Sherbeth Festival sbarca a Palermo

Il Festival Internazionale del Gelato Artigianale ritorna con la sua settima edizione e sceglie Palermo come cornice d’eccezione per deliziare i palati dei presenti. Dal 17 al 20 settembre, infatti, lo Sherbeth allestirà il villaggio del gelato nel centro storico della città,  tra via Maqueda, Piazza Bologni e Corso Vittorio Emanuele. Un’occasione unica per gustare la bontà assoluta di questo alimento così rinfrescante.

Foto tratta da sherbeth.it
Foto tratta da sherbeth.it

I migliori maestri gelatieri proporranno una grande varietà, dai gusti classici ai più originali e dal sapore innovativo. Il Festival intratterrà i presenti con degustazioni e dimostrazioni sensoriali. I gelati saranno preparati con materie prime di qualità nel laboratorio  che sarà allestito nel cuore di Palermo. Lungo il villaggio del gelato sarà possibile assistere alle più antiche e tradizionali tecniche di preparazione, come la Carapigna, oltre che a quelle più particolari come il gelato all’azoto. Sarà possibile, quindi, scoprire i segreti del gelato artigianale e conoscerne tutte le sue peculiarità, il processo produttivo e gli attori della filiera.
I convegni saranno occasione di approfondimento delle tematiche del gusto spaziando da temi legati all’economia, all’alimentazione e al turismo con ospiti d’eccezione. Spazio anche dibattiti, concerti e corsi per aspiranti gelatieri. Sarà presente anche un’area dedicata ai più piccini, l’area Baby Sherbeth, ideata per intrattenere e far divertire i bambini di ogni età. Uno spazio di libero gioco con laboratori creativi che intratterranno tutti i pomeriggi i piccoli ospiti durante le quattro giornate della grande kermesse internazionale sul gelato artigianale. L’ingresso a quest’aria sarà aperto dalle 17 alle 22 e, per i laboratori creativi ispirati ai temi dell’EXPO 2015 e del patrimonio UNESCO a Palermo, sarà richiesta la prenotazione.
L’ingresso alla manifestazione, invece, è gratuito ed inizierà alle 16.00 per continuare fino a tarda sera.
L’obiettivo è quello di promuovere il gelato artigianale e il made in Italy con particolare attenzione, non a caso, al territorio e al patrimonio culturale e paesaggistico siciliano. Lo Sherbeth festival nasce, infatti, in Sicilia dove prendono vita e si conservano le origini del gelato artigianale.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

eso1917a

Dalla collisione tra stelle di neutroni l’identificazione di un elemento pesante

Per la prima volta si vede nello spazio, grazie a osservazioni con i telescopi dell'ESO, uno degli elementi usati nei fuochi d'artificio, appena creato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *