Home / #ErsuCultura / “L’isola nell’isola”: il tour letterario promosso da CTS Palermo
Loc-A3-Isola

“L’isola nell’isola”: il tour letterario promosso da CTS Palermo

Domani, giorno 12 settembre, partirà una nuova ed interessante iniziativa promossa dal CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile, che ha organizzato una serie di incontri al fine di far conoscere le opere letterarie che hanno visto come protagonista la nostra amata Sicilia. Un’occasione per andare alla scoperta delle numerose sfaccettature di un’isola ricca di cultura e tradizione, capace di stupire e di stregare grazie al suo infinito fascino e la sua intramontabile bellezza. Tradizioni popolari, cucina nostrana, storia, archeologia, filosofia, lavoro, turismo, ma anche infanzia, giochi e tanto altro… questo è ciò che insegneranno, tramite i loro libri, i nove autori che saranno ospiti di questa iniziativa.

Il CTS, nato grazie all’entusiasmo e all’intraprendenza di un gruppo di studenti universitari negli anni ’70, è oggi un’associazione riconosciuta da numerosissimi enti e che si propone di promuovere il viaggio come strumento per diffondere idee, culture, tradizioni, salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico da parte di studenti e giovani. L’evento partirà domani pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00, presso la sede del CTS Palermo, e si svolgerà, per un totale di nove appuntamenti, ogni sabato fino a dicembre.

Ricordiamo che l’iniziativa è comunque riservata ai soli soci CTS, pertanto, per chi fosse ugualmente interessato a partecipare, sarà necessario effettuare il tesseramento presso l’associazione ad una quota agevolata, una cui parte verrà utilizzata per l’acquisto di un albero che verrà piantato il 20 dicembre 2015 al Parco Uditore.

Il programma:

Settembre 2015

– Sabato 12: “Che bello lavorare” di Vincenzo Russo. Tematica trattata: Lavoro.

– Sabato 19: “Dolcezze di Sicilia” di Salvatore Farina. Area tematica trattata: Arte culinaria siciliana.

Ottobre 2015

– Sabato 3: “Sotto il cielo stellato“ di Girolama Sansone presso Libreria Broadway – Via R. Pilo, 18 Palermo. Tematica trattata: Tradizioni popolari.

 

Riguardo Clara Ambrosi

Clara Ambrosi
Nata il 12/11/1994 a Palermo, scrivo per il blog di informazione online “Il Giornale di Isola”, per il giornale sportivo online "Lo Sport 24" e per il blog universitario “IoStudio”. Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.

Leggi anche

Nilde

Nilde, la mostra fotografica contro la violenza sulle donne

Lunedì 25 novembre (Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne) si inaugurerà al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo(via Maqueda, 172), alle ore 17:00, la mostra fotografica “Nilde”. Un momento di denuncia su un tema purtroppo molto attuale, la violenza sulle donne, che drammaticamente si ripropone con una sempre crescente frequenza. La mostra potrà essere visitata sino al 29 novembre (dalle ore 8:00 alle ore 19:00). Al progetto, diretto da Federica Palmeri e prodotto da ReAzione Giurisprudenza, hanno aderito Amnesty International e l’assemblea nazionale Non una di meno. All’evento sarà presente Letizia Battaglia, figura centrale della fotografia internazionale, che esporrà una foto che immortala Franca Rame negli anni successivi alla violenza sessuale subita nel 1973.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *