Solidarietà al cronista Salvo Palazzolo, del quotidiano “La Repubblica”, autore di numerosi reportage sulla mafia, sotto scorta dopo le minacce di esponenti delle cosche palermitane. Con questo spirito l’Associazione siciliana della stampa ha organizzato un incontro che si svolgerà giovedì 27 febbraio 2025 a Palermo, dalle 10 alle 12, presso la Casa del Goliardo dell’Ersu, vicolo Sant’Uffizio (piazza Marina), alla presenza di Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della stampa italiana.
L’iniziativa avrà come tema “Libertà di informazione cardine della democrazia. Il giornalismo d’inchiesta nelle terre di mafia”. Sarà l’occasione per fare il punto sulla libertà di informazione, sul suo ruolo nel rafforzamento dei valori democratici e sulle minacce che rendono difficile l’attività giornalistica nel nostro Paese.
L’attenzione sarà concentrata sulle funzioni del cronista d’inchiesta nelle aree con alto tasso di criminalità. Vi parteciperanno tre giornalisti che sono sotto scorta. Insieme a Palazzolo, ci saranno Lirio Abbate e Domenico Rubio. Tra gli interventi programmati ci sarà quello di Piergiorgio Morosini, presidente del Tribunale di Palermo, e di Antonello Cracolici, presidente della Commissione regionale antimafia.
Saranno presenti docenti e studenti universitari dei Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche, direttori di testate giornalistiche, cronisti provenienti da tutta la Sicilia. In particolare partecipano all’incontro i rappresentanti degli studenti all’ERSU Irene Ferrara, Giovanni Milisenda, Francesco Salatiello.
L’evento si svolge in collaborazione con l’Ersu di Palermo, con il Centro Impastato e con l’Associazione Antigone.