Home / #scoprisicilia / L’estate di Pantelleria tra arte, sapori, musica e tradizioni.
Pantelleria

L’estate di Pantelleria tra arte, sapori, musica e tradizioni.

Tantissimi gli eventi che prenderanno forma quest’anno sull’isola di Pantelleria. Almeno sessanta tra sagre, concerti, rappresentazioni teatrali, sportive ed escursioni al centro dell’isola. Il castello di Pantelleria come ogni anno rappresenterà il fulcro centrale della programmazione estiva isolana. Assisteremo a  numerose presentazioni di libri e a varie mostre di artisti locali e amanti di Pantelleria. Ma anche conferenze e incontri promossi dal Rotary Club, Centro culturale Giamporcaro e Lions Club. Preziosa Pantelleria invece, darà vita alla seconda edizione della notte bianca della poesia.

acqua

Per gli amanti dello sport oltre alla settimana di tennis, anche una regata di vela e la seconda edizione de la Quintana di Pantelleria a cura dell’associazione equestre dell’isola. Non mancheranno le escursioni alla scoperta dell’isola con Pantelleria Trail. Al via anche la settima edizione del Granfondo marathon Cross Country organizzata da Pantelleria Outdoor.

Non mancheranno le tradizionali sagre che esalteranno i sapori dell’isola: dal cappero, allo zibibbo, dalla sagra del pesce fritto a quella del pane “cunsato” e del Cous-cous. Appuntamenti fissi dell’estate pantesca ormai da anni.. Sergio Vespertino, già ospite dell’isola, ritornerà a Pantelleria giorno 16 Luglio con un suo nuovo spettacolo di Caberet dal titolo Bastian Contrario. Le compagnie teatrali dell’isola invece porteranno in scena diverse commedie. Per due sere andrà in scena un tributo a Dario Fò.

Gli amanti della musica potranno assistere al World Accordeon Festival, giunto alla sua seconda edizione, che vedrà la partecipazione di fisarmonicisti di fama internazionale in giro per le principali piazze dell’isola per tre sere consecutive. Si terrà anche la seconda edizione de “I cantautori ritornano di Giovedì” all’interno della quinta edizione di Agorà In Strada. Ma ci sarà spazio anche per musica Jazz e concerti di musica leggera lungo le strade dell’isola.

Da non perdere i classici appuntamenti dell’Estate pantesca: l’undicesima edizione Premio Progetto Pantelleria organizzata da Pantelleria Internet, la settima edizione “Borsa di studio Stefano Bonomo” promossa dal Lions club e nella notte di San Lorenzo l’immancabile appuntamento con “Calici di Stelle” ideato dall’ agenzia Gira l’isola.

Tutta la programmazione estiva nel dettaglio la trovate su www.manio.it 

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Check Also

Pantelleria

Cinque vele di Legambiente e Touring club per Pantelleria

Pantelleria protagonista dell'estate e non solo con le sue bellezze naturali

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *