Home / #CampusLife / “Le Università per la Legalità”, al via la seconda edizione del progetto della Fondazione Falcone
Università della legalità

“Le Università per la Legalità”, al via la seconda edizione del progetto della Fondazione Falcone

Anche quest’anno la Fondazione Falcone porta avanti il progetto dal titolo: “Le Università per la Legalità”, giunto alla sua seconda edizione. L’obiettivo, dopo la prima edizione tenutasi a Palermo lo scorso 23 maggio 2017, è quello di promuovere, partendo dai valori e dai principi della carta costituzionale italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico nel rispetto delle autonomie dei singoli Atenei italiani.

L’edizione 2018 si svolgerà a Roma, il prossimo 26 aprile 2018 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università La Sapienza, piazzale Aldo Moro 5, e coinvolgerà le Università e gli Atenei italiani per condividere i percorsi di valorizzazione e diffusione della cultura della legalità e dei principi del sano vivere civile tra le nuove generazioni. Tale onere è stato assunto e fortemente voluto dagli studenti universitari palermitani, che, in occasione delle commemorazioni tenute a Palermo nel maggio 2017, hanno ribadito il loro impegno civico e il rifiuto categorico verso ogni tipo di mafia. La richiesta è stata accolta dai Rettori italiani, i quali hanno dato attuazione al Protocollo d’intesa “Sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità”, siglato il 23 maggio 2016 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e la Fondazione Falcone.

Durante l’evento verranno presentati i progetti delle rappresentanze studentesche aderenti e si potrà sottoscrivere la “Carta dell’Impegno alla Legalità degli Studenti Universitari”. La presentazione delle domande di partecipazione, corredate dai relativi progetti universitari, potrà avvenire entro e non oltre il 13 aprile 2018 nelle forme e nelle modalità previste dal memoranda allegato alla lettera di invito a Roma. Gli Atenei dovranno inviare le loro manifestazioni d’interesse all’indirizzo mail progettouniversita@fondazionefalcone.it. 

La condivisione dei percorsi che gli Atenei avranno elaborato si articolerà in due momenti: per il 26 aprile 2018, una delegazione di studenti, eventualmente accompagnata da un docente di riferimento del proprio Ateneo, parteciperà alla giornata nazionale del progetto “Le Università per la Legalità” presso l’Università di Roma “La Sapienza” .  Mentre in vista del 23 maggio 2018, l’Ateneo ospitante il progetto 2018 e l’Ateneo che sarà individuato – nei modi e nei tempi che saranno successivamente indicati – quale Ateneo ospitante l’edizione 2019 del progetto, saranno invitati agli eventi a Palermo promossi in occasione del XXVI Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Di seguito il link con gli allegati per presentare la domanda: Le Università per la Legalità

 

Riguardo Marta Cianciolo

Marta Cianciolo
Studentessa al corso di studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.

Check Also

CLab UniPa: Il laboratorio sull’imprenditorialità dell’Unipa

Giunge alla sua terza edizione il Contamination Lab Palermo (CLab UniPa), un percorso formativo organizzato dall’Università degli Studi di Palermo che avvicina lo studente al mondo dell’imprenditorialità. Le candidature per poter partecipare al programma si chiuderanno il 6 dicembre.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *